Home » Appuntamenti » Appuntamenti 7-13/10: Solo in cartolina, Futurize Me e Bunker Big Market

7 Ottobre 2019

Appuntamenti 7-13/10: Solo in cartolina, Futurize Me e Bunker Big Market

La rubrica di eventi della settimana scelti da Digi.TO tra inaugurazioni di mostre, workshop di design e mercati domenicali

Francesca Vaglio Laurin

Locandina disegni bancarelle Bunker Big Market

Domenica al Bunker torna il mercato vintage

LUNEDÌ 7Waiting di Stefano Di Polito
Una notte un fulmine colpisce la torretta dell’orologio di Porta Palazzo, facendo cadere la lancetta dei secondi: è l’episodio da cui prende le mosse il documentario Waiting del regista Stefano Di Polito, una favola tutta torinese in cui si intrecciano le storie degli abitanti del quartiere. Dopo l’anteprima al 18° gLocal Film Festival, la pellicola torna in sala alle 21 al Cinema Massimo (via Verdi 18). Prima del film incontro con il regista e con Gabriele Diverio (direttore gLocal Film Festival), Alessandro Gaido (presidente Associazione Piemonte Movie) e protagonisti del mondo della scuola torinese. Ingresso 6 €, ridotto 4 €.

MARTEDÌ 8Mostra Solo in cartolina
Alle 18 allo spazio XmediaLab (via Salgari 7/c) inaugurazione della mostra Solo in cartolina, che fino all’11 ottobre espone una selezione dei lavori realizzati da un gruppo di creativi per l’omonima campagna di denuncia contro le morti in mare lanciata nel 2018. Intervengono la portavoce per il Sud Europa dell’Unhcr Carlotta Sami, il presidente del Comitato Nazionale 3 Ottobre Tareke Brhane e la creative fighter promotrice della campagna Michela Locati. Ingresso libero.

MERCOLEDÌ 9Futurize Me, workshop di design fiction
All’interno dell’evento Torino Design of the City 2019, che ha come tema la città del futuro, alle 17.30 il Circolo del Design ospita Futurize Me, un workshop organizzato dall’associazione culturale Novus Lab. Obiettivo del laboratorio, gratuito e aperto a tutti, è progettare un oggetto del futuro per la città attraverso le metodologie dei Futures Studies e del Design Fiction. Per partecipare non sono richieste competenze pregresse ma è necessario prenotarsi tramite l’evento Facebook del workshop.

GIOVEDÌ 10Festa di inaugurazione Roomenta
L’esperimento zerowaste delle Rumenta Girls si evolve in Roomenta, un luogo dedicato all’incontro, all’informazione e alla sperimentazione sul tema della sostenibilità ambientale. Roomenta è ospitata all’interno del Pai Bikery di via Cagliari 18/D e viene inaugurata alle 18 con aperitivo, musica e raccolta di idee per il nuovo spazio.

VENERDÌ 11Cumbia Sabrosa! Sonido Tropical
All’Off Topic (via Pallavicino 35) il fine settimana inizia su note tropicali: a partire da mezzanotte un’intera serata per ballare a ritmo di cumbia, salsa, latin soul e boogaloo. A curare la selezione musicale, esclusivamente in vinile, ci sono Discomoderni e Onda Pacifica, con ospite da Roma il dj Alessandro SoundslikeSoul Sciarra e video proiezioni a cura di Paranoid Cinema. L’ingresso alla serata è a offerta libera.

SABATO 12Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe
Da Moira Orfei alle sorelle Brontë, da Grace Jones a Marina Abramovic: sono alcune delle dieci donne raccontate nel volume Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe, edito da Mondadori, scritto a quattro mani da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Alle 18 al Circolo dei Lettori (via Bogino 9) presentazione del libro insieme alle due autrici, che raccontano il passaggio dall’omonimo podcast di successo diffuso sulla piattaforma Storie Libere alla scrittura del volume. Ingresso libero.

DOMENICA 13Bunker Big Market
Al Bunker torna l’appuntamento con il mercato della domenica, questa volta in edizione autunnale. Dalle 10 del mattino fino al tramonto gli spazi di via Paganini 0/200 si popolano di stand in cui poter trovare vestiti di seconda mano e pezzi vintage, sneaker e gioielli, un’area dedicata al cibo e una per i bambini. Ad accompagnare la giornata musica dal vivo e dj set, ma anche workshop e dimostrazioni. Ingresso libero.

 

Tag: , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento