Home » Cultura » Arriva anche in Italia la serie tv “Queste oscure materie”

4 Dicembre 2019

Arriva anche in Italia la serie tv “Queste oscure materie”

Dal primo gennaio i fan italiani potranno vedere l’adattamento dei libri di Philip Pullman, iniziando da La bussola d’oro. Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Carlotta Bianchini

Quattro protagonisti serie tv Queste oscure materie

La serie tv “Queste oscure materie” arriva in Italia a gennaio

Sta già facendo parlare di sé la trasposizione televisiva della trilogia fantasy dello scrittore Philip Pullman dal titolo His Dark Materials (in italiano Queste oscure materie), in onda oltreoceano da inizio novembre.
Sarà perché i fan lo chiedevano ormai da tempo, o per il cast solido e la produzione importante che pare non badare a spese in quanto a effetti speciali, ma questa nuova serie tv ha già attirato davanti allo schermo moltissimi spettatori, registrando un boom di ascolti specialmente nel Regno Unito, patria dello scrittore della serie fantasy su cui si basano fedelmente le vicende. La prima puntata ha ottenuto infatti uno share del 31,9% e il titolo di miglior debutto in rete dal 2014.
Già nel 2007, il film La bussola d’oro di Chris Weitz (tratto al primo libro della saga) aveva fatto sperare in un sequel, ma la pellicola non aveva riscosso abbastanza successo e ogni tentativo di portare avanti la storia fu accantonato per ben 12 anni. Oggi il desiderio dei fan si è realizzato grazie a un’importante collaborazione tra Hbo e Bbc.
Queste oscure materie arriverà in Italia il primo gennaio su Sky Atlantic e Now Tv, ma che cosa racconta la serie televisiva?

I LIBRI
Tra il 1995 e il 2000, lo scrittore inglese Philip Pullman ha dato alla luce una trilogia fantasy incentrata sulle vicende di una ragazzina, Lyra, che appartiene a un mondo alternativo in cui ogni essere umano vive accanto al proprio animale guida, il daimon, al quale è legato da una forza chiamata Polvere. Questo animale che può parlare con il proprio umano non è altro che la sua anima, in forma materiale.
Nei tre libri – La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra – la protagonista affronta prove durissime e coraggiose per opporsi al Magisterium che, per comandare il mondo, vuole recidere il legame tra uomo e daimon, eliminando così la possibilità di pensiero. Per evitarlo, la prescelta si troverà a viaggiare attraverso mondi paralleli per seguire il suo destino, aiutata da personaggi magici, animali maestosi e creature angeliche.
È una storia per ragazzi quella descritta da Pullman, ma che allo stesso tempo piace agli adulti e fa riflettere sui fanatismi, le ingiustizie sociali, le dinamiche del potere e le domande più care alla filosofia, alla religione e alla scienza. Forte è il richiamo a Dante ed esplicito quello allo scrittore inglese del XVI secolo John Milton: quella di His Dark Materials è una storia che fa sognare tutti.

LA SERIE TV
Per ora sono stati rilasciati otto episodi della durata di un’ora, che fanno riferimento al primo volume della saga, La bussola d’oro. Il mondo descritto è di una Oxford alternativa dove Lyra, legata al suo daimon Pantalaimon, entra in possesso di uno strumento incredibile: una bussola che misura la verità, uno strumento raro e prezioso che permette di sapere qualsiasi cosa. Ma a parte gli studiosi che grazie ai libri possono arrivare a un livello base di conoscenza, lei è l’unica destinata alla sua lettura, l’unica persona a possedere questo potere innato. Proprio per questo è costretta a scappare e a vivere una serie di avventure che la porteranno alla conoscenza della Polvere, la sostanza sconosciuta che muove il mondo e che proviene dal cielo.
A comparire sullo schermo con la protagonista Dafne Keen nomi già noti allo schermo come Ruth Wilson, Lin Manuel Miranda, James McAvoy e Harry Melling, il Dudley Dursley di Harry Potter.
Se siete amanti del fantasy, se conoscete la storia o se siete curiosi di scoprirla, non perdetevi dunque l’occasione di viaggiare tra mondi paralleli e affascinanti e, immedesimandovi nella protagonista, di osservare quanto possa essere incredibile il suo universo.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento