Home » Tecnologie » Su TorinoGiovani tutte le info per l’emergenza Coronavirus in città

2 Aprile 2020

Su TorinoGiovani tutte le info per l’emergenza Coronavirus in città

Una guida sintetica riporta indicazioni, regolamenti, risorse web e consigli anche per chi ha bisogno di aiuto

Silvia Bruno

Scritta "Una guida torinese a Salute, Supporto economico, Supporto non economico, Vita quotidiana. Come faccio?" emergenza Coronavirus

Sul sito TorinoGiovani una guida con tante info utili per l’emergenza Covid-19

Una pagina web sempre aggiornata dove trovare, tutte insieme e scritte in modo chiaro, le principali indicazioni su come affrontare l’emergenza Coronavirus a Torino. È la guida pubblicata sul sito TorinoGiovani, organizzata con i temi più importanti divisi in varie sezioni – Informazioni generali, Salute, Supporto economico e non, Vita quotidiana – sotto forma di semplici domande e risposte.

Ecco allora il rimando ai siti del Governo per le Faq sul Covid-19 o ai numeri verdi della Regione Piemonte (800 192020) e del Ministero della Salute (1500), oppure all’app 1522 per chi è vittima di violenza domestica, un fenomeno purtroppo potenzialmente esplosivo in questi giorni di permanenza forzata a casa. Chi ha un permesso di soggiorno in scadenza scoprirà invece che il Decreto legge dello scorso 17 marzo ne prolunga la validità fino al prossimo 15 giugno.

Per quanto riguarda le norme più strettamente sanitarie, si riportano – attraverso link, anche in altre lingue – le raccomandazioni che ormai tutti conosciamo, dal lavarsi spesso le mani all’evitare baci e abbracci, dagli sternuti nella piega del gomito al non andare al Pronto Soccorso in caso di sintomi da Coronavirus.

Il supporto economico è però senza dubbio uno dei temi più cercati in rete in questi giorni: TorinoGiovani ha quindi raccolto informazioni utili per imprese e famiglie, come la sospensione del pagamento della tassa rifiuti (Tari), prevista per tutti, o del mutuo prima casa (in presenza di particolari condizioni), oltre al bonus da 600 euro, con l’indicazione di chi ne ha diritto.

Ci sono comunque molte persone che hanno bisogno di un aiuto diverso: per andare in farmacia o al supermercato perché non possono uscire per vari motivi, o in questo periodo non possono permettersi queste spese o non hanno una casa. Per venire incontro a queste difficoltà esistono e troverete sulla pagina di TorinoGiovani molte realtà di assistenza e volontariato a Torino, come anche servizi di supporto psicologico.

Infine, consigli e indicazioni per la vita di tutti i giorni: quando è permesso lasciare la propria abitazione, il modello di autocertificazione da compilare, i trasporti pubblici disponibili, i negozi aperti e tante risorse online per il quotidiano, dalle biblioteche alle iniziative culturali sul web. Quindi, #restiamoacasa.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento