Home » Sport » Ricordando il Grande Torino

4 Maggio 2020

Ricordando il Grande Torino

Dalla benedizione in diretta web al flash mob sui balconi, ecco le iniziative organizzate dalla società per il 71° anniversario della tragedia e i nostri consigli per ricordare la squadra granata

Adriana Scatolone

Collage immagini sul Grande Torino

Oggi è il 71° anniversario della scomparsa del Grande Torino

Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Grezar, Rigamonti, Castigliano, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola, Ossola. Quanti di voi hanno letto questa formazione con l’intonazione e le pause di una poesia e la sacralità e il rispetto di una preghiera? Sono i nomi degli Invincibili, eroi del calcio vincitori di 5 scudetti consecutivi dal 1942 al 1949 e colonne portanti della Nazionale che nel 1947 in una partita contro l’Ungheria contava 10 giocatori granata su 11. Purtroppo il loro epilogo è ben noto: il 4 maggio 1949 l’aereo della squadra di ritorno da Lisbona, dove si era disputata un’amichevole con il Benfica, si abbatte contro la Basilica di Superga a causa del maltempo, provocando la morte di tutti i giocatori, membri della società, giornalisti ed equipaggio, per un totale di 31 vittime.

Questa tragedia immane lascia per sempre un grande vuoto tra i tifosi e nella storia del calcio in generale: pertanto anche nella situazione difficile in cui stiamo vivendo, il Torino e i tifosi non rinunciano a celebrare il 71° anniversario della scomparsa del Grande Torino. Certo, anche se da oggi si entra nella cosiddetta fase 2 dell’emergenza sanitaria, resta comunque impossibile salire a Superga come di consueto, ragion per cui sono stati organizzati eventi diversi dal solito.
Alle 16.30 Don Riccardo Robella, il cappellano del Toro, si recherà da solo al Filadelfia, tempio granata per eccellenza e, rivolgendo lo sguardo alla collina, ricorderà le vittime con la Liturgia della Parola. Anche se lo stadio sarà vuoto, i tifosi potranno assistere in diretta web sui canali social della società o sul sito ufficiale, dove è possibile vedere le opere più votate del concorso rivolto ai bambini dal titolo Disegnaci il Toro e il 4 maggio, organizzato nei giorni scorsi.
Infine il Toro Club ha indetto un flash mob dai balconi di casa, iniziativa sostenuta anche dalla società e da ex giocatori, tra cui Paolo Pulici, indiscusso bomber granata degli anni ’70 e protagonista dell’ultimo scudetto: alle 17.03, ora esatta dello schianto, tutti i tifosi sono invitati a uscire sul balcone con sciarpe e gagliardetti per cantare Quel giorno di pioggia dei Sensounico, canzone sul Grande Torino che per l’occasione sarà anche trasmessa su diverse radio nazionali.

Oltre a queste iniziative, ecco alcuni nostri consigli per continuare a ricordare questi grandi giocatori rimanendo a casa.
Innanzitutto si possono guardare alcuni film a tema. In Ora e per sempre con Gioele Dix, Kasia Smutniak e la voce narrante di Giorgio Albertazzi, la storia del Grande Torino fa da sfondo a quella dei due protagonisti: un funzionario di una squadra di calcio inglese che all’inizio del 1949 arriva in città per organizzare una partita di calcio col Toro e un editore che si mette alla ricerca della tromba che il padre suonava per incitare i granata nell’ultimo quarto d’ora della partita. Su Raiplay è disponibile la miniserie in due episodi Il Grande Torino, con Beppe Fiorello che interpreta il capitano Valentino Mazzola: un ragazzo trasferitosi a Torino dal sud farà di tutto per diventare un calciatore e sognando di giocare in prima squadra al Filadelfia, conoscerà Mazzola che diventerà per lui un mentore e gli spiegherà il “quarto d’ora granata”: quel momento in cui ci si rimbocca le maniche per far andare tutto per il verso giusto.
Inoltre, consigliamo di leggere o rileggere l’articolo di Indro Montanelli pubblicato sul Corriere della Sera l’indomani della tragedia, in cui il giornalista narra la reazione dei ragazzi che giocavano a calcio in piazza, appellandosi con i nomi dei giocatori granata. O ancora, la poesia Me Grand Turin del Premio Strega Giovanni Arpino, in cui viene descritta una generazione distrutta dalla guerra che però può ancora contare sulla forza del Torino.
Infine, dopo aver cantato dal balcone la canzone dei Sensounico, la playlist potrebbe continuare con altre canzoni dedicate agli Invincibili come Grande degli Statuto, Torino di Apek, Grande Torino di Francesco Trimani e La Forza del Toro di Tony D.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento