Home » Musica » È tempo di Torino Jazz Festival

21 Agosto 2020

È tempo di Torino Jazz Festival

Da stasera dieci concerti al Combo per le serate estive della manifestazione, che a ottobre vedrà altri trenta appuntamenti

Vincenza Di Lecce

Logo e scritta Torino Jazz Festival

Da stasera 10 concerti del Torino Jazz Festival

Il jazz torna in città. Dopo lo stop forzato dovuto al lockdown, l’ottava edizione del Torino Jazz Festival si riprogramma in due fasi: la prima si svolge da oggi al 30 agosto con un cartellone composto da dieci concerti serali. La seconda è prevista invece per ottobre, con altri trenta appuntamenti.
Il Tjf estivo fa parte della rassegna Torino a Cielo Aperto, il ricco cartellone di eventi culturali e ricreativi diffusi su tutto il territorio. In particolare, il cartellone jazz si inserisce in Blu Oltremare, un calendario di iniziative organizzate nel cortile di Combo, il nuovo ostello in corso Regina Margherita 128 a pochi passi da Porta Palazzo.

IL PROGRAMMA
Dieci, dunque, le prime esibizioni che si susseguiranno sul palcoscenico, alcune delle quali realizzate in esclusiva per il Tjf.
Ad aprire le danze, oggi 21 agosto, Enzo Favata Glocal Report Quartet. Domani, Manu Katché, con la sua unica data italiana. Il 23 agosto sarà la volta di Roberto Gatto Perfect Trio e Valerio Mastandrea: anche per loro unico passaggio nel nostro paese, come per la musica di Souad Asla, prevista sul palcoscenico lunedì 24.
A seguire, tre serate di produzioni originali Tjf: martedì 25/8 Antonio Farao’ Trio, mercoledì 26/8 Cafiso/Cigalini/Davis e giovedì 27/8 Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura + Cbs Trio. Il 28 agosto, nella sua unica data italiana, sarà il turno di Marc Ducret Metatonal. Il 29 agosto un altro evento creato appositamente per il Tjf: sul palcoscenico, Gianni Coscia/Enrico Rava.
Per il gran finale, domenica 30 agosto, Daniele Sepe (Special Guests Hamid Drake e Roy Paci) in collaborazione con Moncalieri Jazz Festival.

UN CARTELLONE PRESTIGIOSO
Realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, il festival ha come ogni anni un cartellone ricercato, che conferma la prestigiosa posizione dell’evento nel panorama del jazz italiano, coniugando grandi artisti internazionali e musicisti emergenti.
«Oltre a mantenere alto il livello qualitativo che contraddistingue la manifestazione – sottolinea nel comunicato stampa Tjf Francesca Leon, Assessora alla Cultura della Città di Torino – gli obiettivi di quest’anno sono valorizzare i talenti musicali del territorio e sostenere l’ampia filiera di imprese e operatori che gravitano intorno a ogni evento musicale, tanto penalizzati durante i mesi di pandemia».
Il Torino Jazz Festival 2020 non poteva fermarsi: «Il nostro primo pensiero – dichiara nel comunicato il direttore artistico Giorgio Li Calzi – è stato quello di sostenere in tutti i modi il diritto al lavoro, specie in una situazione di emergenza. Un evento culturale dev’essere in grado di ricollocarsi all’occorrenza e riaprire le porte a una comunità in attesa di risposte».
Il grande jazz è tornato in città anche per questo.

 

Tag: , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento