Home » Cultura » I nostri film di Natale preferiti

23 Dicembre 2020

I nostri film di Natale preferiti

Qual è la vostra top 5? Noi votiamo per Mamma ho perso l’aereo, Nightmare Before Christmas, Il Grinch, Una poltrona per due e Klaus

Simona Agro

Scena Nightmare Before Christmas - film di Natale

Nightmare Before Christmas

Quest’anno le feste di fine anno ci vedranno molto in casa, quindi non mancherà il tempo per vedere film, in tv o in streaming. Perché può essere bello scoprire i classici natalizi in bianco e nero, ma ogni anno non possiamo fare a meno di quelle pellicole che nella maggior parte dei casi guardiamo da quando siamo bambini.
Ne abbiamo quindi scelte cinque, in ordine di classifica dal quinto al primo: Klaus, Una poltrona per due, Il Grinch, Nightmare Before Christmas e Mamma ho perso l’aereo.

KLAUS
Al quinto posto della nostra classifica troviamo un film d’animazione targato Netflix del 2019. Una nuova leggenda sulle origini di Babbo Natale, dal gusto un po’ retrò, che centra a pieno lo spirito natalizio e ci comunica valori profondi, ma che risulta al tempo stesso irriverente e innovativa.
Jesper, figlio viziato di una ricca famiglia, per punizione viene mandato dal padre a fare il postino al Polo Nord in una cittadina grigia e inquietante, divisa tra due clan rivali in costante lotta tra loro, con il dovere di consegnare 6mila lettere. Lì per un caso fortuito conosce un vecchio giocattolaio un po’ burbero e minaccioso all’apparenza, in realtà sensibile e dal cuore d’oro. Insieme riporteranno la pace e la felicità nella cittadina, perché ricordiamoci che “un vero atto di bontà ne ispira sempre un altro”.

UNA POLTRONA PER DUE
A seguire una intramontabile pellicola del 1983, con un giovane Eddie Murphy, che in Italia viene immancabilmente trasmessa tutti gli anni il 24 dicembre.
Due anziani fratelli milionari di Filadelfia a capo di una grossa società fanno una scommessa per dimostrare che è l’abito a fare il monaco. Così fanno in modo di scambiare le vite di un loro manager (Dan Aykroyd) e di un senzatetto ladruncolo (Murphy): il primo si ritrova povero e abbandonato da tutti mentre il secondo diventa inaspettatamente un abile uomo d’affari. Quando si rendono conto di come sono stati raggirati si vendicheranno in grande stile.
Una comicità senza tempo, ormai divenuto un appuntamento fisso.

IL GRINCH
In terza posizione un film divenuto di recente anche un cartone animato, ma è la sua versione originale del 2000 quella che non dimenticheremo mai.
Qui troviamo Jim Carrey nei panni del Grinch, una creatura verde e pelosa che odia il Natale e vive in una caverna in cima a una montagna, lontano da tutto e da tutti. Alle pendici del monte troviamo il paese dei gioiosi Nonsochi, che aspettano con ansia la notte della Vigilia con sfarzosi allestimenti. Quando la piccola Cindy Lou si presenta a casa del Grinch e lo invita a prendere parte ai festeggiamenti, gli eventi inizieranno a prendere una piega inaspettata
Una commedia ricca di ironia, ma allo stesso tempo toccante, che riesce a scaldare anche i cuori di chi non ama questa festa.

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
Al secondo posto troviamo Tim Burton con le sue ambientazioni dark che ci regala questo capolavoro d’animazione in stop motion del 1993.
Jack Skeletron è il Re delle zucche nel paese di Halloween, dove tutto l’anno è dedicato ai preparativi di questa festa. Stanco di questa incessante routine, decide di avventurarsi nel bosco insieme al suo cane Zero, dove si imbatte in curiosi alberi con delle porte sul tronco: aprendone una si ritrova catapultato in un mondo pieno di neve e luci, dedicato interamente al Natale. In quel momento capisce che era proprio questo il cambiamento che stava cercando, così prova a trasportare questa nuova festa dall’atmosfera gioiosa nella sua città.
Una trama bizzarra e travolgente, accompagnata da una speciale colonna sonora, che culmina con un romantico epilogo.

MAMMA HO PERSO L’AEREO
In cima alla nostra classifica abbiamo questo cult del 1990, che ha lanciato la carriera dell’allora giovanissimo Macaulay Culkin, protagonista poi di tanti altre pellicole.
Il film ha come protagonista il piccolo Kevin McCallister che viene dimenticato a casa dai genitori il giorno di Natale. Così, rimasto tutto, solo dovrà vedersela con una coppia di ladri imbranati a cui darà filo da torcere, con un susseguirsi di scene esilaranti. Perfetto da vedere con tutta la famiglia.

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento