Home » Musica » Guardiamo un musical

31 Dicembre 2020

Guardiamo un musical

Dagli spettacoli a teatro ai grandi film, una rassegna di titoli da vedere sul web e in streaming, tra grandi classici e novità

Adriana Scatolone

Collage immagini da musical Pinocchio, Mago di Oz, La La Land, Mamma Mia!, The Prom

Su YouTube e in streaming si possono vedere molti musical

Quando pensiamo a cosa guardare sfogliando i vari cataloghi digitali, solitamente ci soffermiamo su film o serie tv. Ma cosa c’è di meglio dell’associare l’emozione della recitazione con il ritmo di musica e danza? Durante le festività, potrebbe essere una buona idea dedicarsi alla visione di alcuni musical o film musicali per passare dei pomeriggi divertenti e sicuramente diversi.
Negli anni il concetto di musical è molto cambiato e in particolare si sono sviluppati due filoni: la differenza principale è l’idea di musical come spettacolo teatrale recitato, danzato e cantato sul palcoscenico e quelli pensati per il mondo del cinema e dunque realizzati come veri e propri film. Su YouTube e sulle maggiori piattaforme streaming si trovano proposte per entrambi i generi e la redazione ha deciso di darvi qualche consiglio.

MUSICAL A TEATRO
Per tornare un po’ bambini, su Prime è disponibile Pinocchio il Grande Musical, una ripresa live del 2005 realizzata dal teatro Repower di Milano. Messo in scena dalla Compagnia della Rancia, con le musiche e i testi scritti dai Pooh e la magistrale interpretazione di Manuel Frattini nei panni del protagonista, questo musical è in grado di incantare grandi e piccini grazie agli effetti speciali e alle scene di forte impatto visivo. Lo spettacolo ha contato 500mila spettatori e nella sua tournée è arrivato fino in Corea e a New York.
Se invece siamo noi a voler volare in America, c’è sempre YouTube. Date un’occhiata al canale della Team StarKid, compagnia nata da un gruppo di studenti dell’Università del Michigan: oggi conta quasi 300 milioni di visualizzazioni. La loro celebrità è dovuta soprattutto al musical parodia di Harry Potter, A Very Potter Musical. Per i fan sfegatati potrebbe essere una bella occasione per fare qualche risata e perché no, allenarsi con la lingua inglese, aiutati anche dai sottotitoli in italiano.
Rimanendo sempre su YouTube, ogni venerdì sul canale The Shows must go on! viene caricato uno spettacolo completo dei migliori musical della storia, dal West End londinese a Broadway. La rappresentazione rimane disponibile fino alla domenica e poi cancellato in attesa della settimana successiva.

FILM MUSICALI
Cominciamo con una novità. Su Netflix è uscito The Prom, adattamento cinematografico dell’omonimo musical del 2016. La trama tocca temi molto attuali, in particolare la discriminazione della comunità Lgbtq: due star di Broadway in declino partono per l’Indiana per ridare vita alle loro carriere, aiutando una ragazzina esclusa dal celebre ballo di fine anno perché voleva parteciparvi con la sua ragazza. Il cast presenta, tra gli altri grandi nomi, due stelle come Meryl Streep e Nicole Kidman e le canzoni sono mantenute dallo spettacolo originale.
Per i più romantici, su Prime è consigliata la visione del pluripremiato La La Land: un’aspirante attrice (Emma Stone) e un musicista jazz (Ryan Gosling) si incontrano e si innamorano, fino a quando arriverà il successo che cambierà le cose. Il film ha ricevuto 6 Oscar nel 2017 e City of Stars, canzone principale, ha raggiunto 47 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Infine, due grandi classici: su Netflix fino al 31 dicembre è visibile Il Mago di Oz del 1939 con Judy Garland nei panni della piccola Dorothy e per la regia di Victor Fleming. La canzone più importante? Over the Rainbow, poi reinterpretata da numerosi artisti. Su Prime, invece, Mamma Mia! È un film sicuramente più recente ma altrettanto famoso, tanto da poter essere anch’esso considerato un vero cult: alzate il volume e scatenatevi con le canzoni degli Abba interpretate da Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth e molti altri.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento