Home » Formazione » Il Servizio Civile con Digi.TO

14 Gennaio 2021

Il Servizio Civile con Digi.TO

Scade il 15 febbraio il termine per inoltrare la propria candidatura e collaborare con noi attraverso il progetto Comunicazione web e social dai giovani per i giovani

Gabriele Costa

5 ragazzi con magliette Servizio Civile Universale

Il bando di Servizio Civile scade il 15 febbraio

Anno nuovo, nuove opportunità: fino al prossimo 15 febbraio è aperto il bando per il Servizio Civile Universale. Nel caso della nostra Torino, tra i vari enti e partner sono disponibili 59 progetti per un totale di 410 posti rivolti a giovani tra i 18 e i 28 anni.
Da qualche anno a questa parte anche Digi.TO accoglie 1 volontario/a, quest’anno attraverso il progetto Comunicazione web e social dai giovani per i giovani, in collaborazione con la redazione web di TorinoGiovani.

Prima di entrare nello specifico è opportuno però rinfrescarsi le idee sull’argomento, partendo dalla domanda più scontata, che forse però banale non è: che cos’è il Servizio Civile?
Presto detto: si tratta della scelta volontaria di dedicare un anno alla difesa (non armata e non violenta) della Patria e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per la comunità e il territorio.
Si tratta di un’occasione importante di confronto, formazione e crescita per i giovani, che cominciano a fare esperienza in un ambito lavorativo mettendo al servizio degli altri le proprie competenze e predisposizioni, per un compenso mensile di 439,50 euro.

Nel caso del progetto in cui è inserito il nostro magazine, sono richieste creatività e attitudine alla scrittura per facilitare la diffusione delle informazioni a un pubblico di giovani tra i 18 e i 35 anni.
I volontari in Servizio Civile presso Digi.TO principalmente redigono articoli, proponendo quasi sempre in modo autonomo i temi da affrontare. Fondamentale è il confronto quotidiano con la coordinatrice del portale e con la redazione (formata da una decina di giovani collaboratori) durante le riunioni mensili, quando si raccolgono le idee stilando insieme il piano redazionale, cioè il calendario del contenuti da pubblicare. Sempre sotto supervisione, i volontari hanno anche il compito di preparare e inviare la newsletter mensile del sito e aggiornare le pagine Facebook, Twitter e Instagram di Digi.TO.

Una parte del monte ore del Servizio Civile è poi dedicato alla formazione, con una parte generale per tutti i volontari e una parte specifica per ogni progetto. In questo caso i temi riguarderanno da vicino la scrittura giornalistica e per il web, i generi di articoli, l’utilizzo della piattaforma WordPress, oltre ad altri momenti legati al sito TorinoGiovani.

Per candidarsi occorre presentare domanda su un’apposita piattaforma online nazionale a cui si accede solo tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. In questa fase bisognerà indicare il titolo del progetto di Servizio Civile e il codice sede, che per Digi.TO è 146559.
Dopo la scadenza dell’8 febbraio i candidati dovranno consultare la pagina del bando per conoscere il calendario delle selezioni, che vale come convocazione. Sarà necessario sostenere un primo colloquio di gruppo (volto a verificare il possesso delle informazioni di base sul Servizio Civile Universale) e poi un colloquio individuale, che insieme alla valutazione del curriculum porterà alla creazione di una graduatoria.
La persona prima classificata inizierà il Servizio Civile a Digi.TO non prima di luglio.

Allora, cosa aspettate a unirvi alla redazione?

 

Tag: , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento