Home » Formazione » Università » L’importanza dell’orientamento nella scelta dell’università

18 Febbraio 2021

L’importanza dell’orientamento nella scelta dell’università

Come districarsi tra le centinaia di proposte degli atenei? Una pagina web di InformaGiovani offre informazioni e strumenti per decidere al meglio

Silvia Bruno

Gambe di ragazzo con jeans e scarpe su pavimento con frecce - orientamento universitario

E’ fondamentale sapersi orientare tra le offerte degli atenei

Dal 22 al 26 febbraio l’Università di Torino organizza – in modalità online – le sue Giornate di Orientamento per l’anno accademico 2021/2022. È questo infatti il periodo in cui gli studenti all’ultimo anno delle superiori devono iniziare a guardarsi intorno per capire in che modo continuare gli studi.
L’offerta didattica degli atenei torinesi è vastissima, per cui può essere utile consultare la pagina Come scegliere l’università a cura dell’InformaGiovani.

L’iniziativa della prossima settimana rientra fra quelle realizzate in genere ogni anno per far conoscere i corsi accademici, eventi che si affiancano ai Saloni dell’orientamento (a cui partecipano anche scuole di specializzazione e istituti di alta formazione), agli incontri con docenti e alle visite guidate, appuntamenti spesso denominati Porte aperte all’università.
Inoltre, ogni ateneo ha un Ufficio di orientamento, che organizza iniziative per facilitare la scelta del percorso formativo e realizza due pubblicazioni annuali, in formato cartaceo e online: la Guida dello studente, che raccoglie contenuti, calendari e programmi d’esame dei corsi di studio proposti e la Guida all’orientamento, con i servizi offerti dal polo universitario e tutte le informazioni su diritto allo studio, mobilità internazionale e rappresentanza studentesca.

Per restare a Unito, sono molti gli strumenti per l’orientamento a disposizione degli aspiranti studenti, dallo Scenario Didattico (che dà una panoramica dei corsi offerti divisi per Dipartimento) a EduMap, un motore di ricerca per scegliere il percorso formativo in base ai propri interessi e alle competenze che si intendono acquisire. Legato a tutto ciò, l’Università di Torino ha sviluppato l’Atlante delle Professioni, un osservatorio che descrive 170 figure professionali di alta specializzazione collegate ai corsi di laurea offerti.
Unito offre anche modalità di autovalutazione: Orient@mente è utile in previsione di una prova d’ingresso, perché dal sito dell’università permette di verificare la propria preparazione attraverso prove e quiz. Con MyTest si definiscono invece le capacità riguardanti la lingua italiana e la matematica, mentre Passport.Unito è un percorso online – da completare entro il primo anno di iscrizione – per sviluppare le soft skill.
Un’iniziativa interessante è quella degli insegnamenti online gratuiti (anche in inglese) di Start@UniTO, rivolti agli studenti dell’ultimo anno delle superiori; sono inerenti a quasi tutti i corsi dell’ateneo e, superati i test finali, fanno accedere ai relativi esami subito dopo l’immatricolazione.
Per finire, poteva mancare un’app? Certamente no: si chiama Oriento#Unito, è gratuita e aggrega molte informazioni date dagli strumenti fin qui descritti: permette di conoscere i piani di studio e gli sbocchi professionali dei corsi (a cui si arriva anche con una ricerca in base ai propri interessi) e i servizi offerti.

Anche il Politecnico di Torino ha un Ufficio di orientamento e Tutorato, che offre consulenza online previo appuntamento attraverso uno sportello virtuale su Skype. È possibile chiedere informazioni su corsi di laurea di primo livello, modalità di iscrizione e test di ammissione, per cui è disponibile una guida online.
Inoltre sul sito di Polito si trovano i bandi per l’iscrizione ai corsi 2021/2022, l’intera offerta didattica e alcune risorse multimediali utili alla scelta del percorso di studi.

Sempre a proposito di orientamento universitario, la Città di Torino ha creato studyintorino.it, una vetrina delle proposte formative degli atenei e degli istituti di alta formazione presenti sotto la Mole, con dettagli anche su borse di studio, residenze universitarie e servizi per studenti, tutto raccolto nella Guida 2021.
Infine, un accenno a Universitaly, portale realizzato dal Ministero dell’Università per dare una panoramica completa dell’istruzione superiore nel nostro paese: sul sito è infatti possibile conoscere – attraverso diversi criteri di ricerca – i corsi offerti dai vari atenei, oltre a informazioni su costi di iscrizione e diritto allo studio.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento