Home » Sport » L’Under 21 pronta alla sfida degli Europei

22 Marzo 2021

L’Under 21 pronta alla sfida degli Europei

Per gli Azzurrini di Paolo Nicolato il 24 marzo inizia il torneo continentale: esordio con la Repubblica Ceca, sognando un titolo che manca da troppi anni

Gabriele Costa

Abbraccio fra giocatori nazionale di calcio - Europei Under 21

Gli Europei Under 21 iniziano il 24 marzo

Uno sguardo al futuro. Un’espressione quantomai azzeccata parlando della nazionale di calcio Under 21, un gruppo di giovani che in prospettiva andranno a rafforzare la rosa della nazionale maggiore, ma che intanto dal 24 al 31 marzo in Ungheria affronteranno le prime tre partite dei Campionati Europei di categoria.
L’esordio sarà mercoledì alle 18 con la Repubblica Ceca, diretta su Rai 2 e in streaming su Rai.it e RaiPlay.

La nazionale si è qualificata alla fase a gironi in testa al proprio gruppo collezionando otto vittorie, un pareggio e una sola sconfitta: 27 le reti realizzate e solo 5 i gol subiti da una squadra che sogna di salire sul tetto d’Europa sedici anni dopo il quinto e ultimo trionfo continentale.
«Questa splendida qualificazione – ha spiegato il ct azzurro Paolo Nicolato ai giornalisti di Sky – è stata il frutto dell’impegno di molti giocatori, tutti avrebbero meritato la possibilità di giocarsi la fase finale e dispiace per quelli che non ho potuto includere nella lista e per gli infortunati, scegliere non è stato facile». Una dimostrazione del fatto che in Italia da qualche anno si guarda al modello di paesi come la Germania e la Francia, valorizzando i vivai.

Ecco allora una squadra composta da giocatori nati tra il 1999 e il 2002, molti dei quali vantano già diverse presenze in Serie A con la maglia di importanti squadre.
Partendo dalla retroguardia, con le sue solide prestazioni difensive il difensore centrale Matteo Lovato si è guadagnato la titolarità nell’Hellas Verona. Sulle fasce, il terzino sinistro Gianluca Frabotta questa stagione si è sorprendentemente ritagliato un ruolo importante negli schemi di Andrea Pirlo nella Juventus e il terzino destro Gabriele Zappa, dopo un’ottima stagione in B al Pescara, è diventato un titolare inamovibile nella difesa del Cagliari.

A centrocampo gli Azzurrini vantano nomi di tutto rispetto e dal talento indiscutibile, come il centrocampista dello Spezia in prestito dal Milan Tommaso Pobega, Samuele Ricci dell’Empoli e Nicolò Rovella, giovane mezzala del Genoa dotato di grande tecnica e acquistato nella scorsa finestra di mercato dalla Juventus per 18 milioni, ma lasciato in prestito alla sua attuale squadra fino alla stagione 2021-2022.
Un altro regista è Sandro Tonali: considerato uno dei giocatori di maggior talento del gruppo, grazie alla sua leadership e nonostante la giovane età è uno dei titolari del Milan di Pioli.

In avanti spazio a Patrick Cutrone – punta del Valencia ben conosciuta dai tifosi italiani e giocatore con più presenze e reti tra gli Azzurrini – e ai giovani goleador Gianluca Scamacca del Genoa (punta moderna e di sfondamento, al centro di voci di mercato della Juventus) e Andrea Pinamonti, attaccante dell’Inter che con i suoi 21 anni ha già vestito in A la casacca di Genoa e Frosinone.

Dopo l’incontro con la Repubblica Ceca l’Italia giocherà le due partite successive nell’altro paese che ospita gli Europei, la Slovenia, affrontando il 27 marzo la Spagna e il 30 marzo i padroni di casa. Le prime due classificate del girone accederanno alla fase successiva a eliminazione diretta, che si svolgerà dal 31 maggio al 6 giugno.

I nostri hanno fame di dimostrare il loro valore sul campo: riusciranno nell’impresa? La parola, anzi la palla, al terreno di gioco.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento