Home » Scoprire Torino » Le Torino del mondo

5 Aprile 2021

Le Torino del mondo

Dall’Italia allo spazio, passando per l’America, scopriamo insieme alcune città e altre realtà omonime del capoluogo sabaudo

Adriana Scatolone

Scritta Turin GA - Torino del mondo

Turin in Georgia, Usa, è una delle tante Torino del mondo

Torino: Comune del Piemonte, città metropolitana e capoluogo di regione”. Questa la definizione della nostra città sull’enciclopedia Treccani online. Ma se non fosse la sola possibile? Ebbene sì, la nostra Torino non è unica, ma esistono città omonime in tutto il mondo.
Le motivazioni sono le più svariate, da mere casualità a comunanze storiche, e, ovviamente, se si tratta di città straniere, la pronuncia non è la stessa. Ma il fatto resta: non siamo gli unici a poterci chiamare “abitanti di Torino”. Se vi abbiamo incuriositi, seguiteci nel viaggio tra queste località.

Il nostro itinerario parte dall’Italia. In Abruzzo, in provincia di Chieti c’è una piccola località di mare che si chiama Torino di Sangro.
Le sue spiagge bianche e l’acqua cristallina sono ben distanti dalle Alpi che possiamo ammirare nei nostri panorami, ma in entrambi gli stemmi comunali compare l’immagine di un toro. Le leggende sull’origine del nome sono molteplici; quella più comune vuole che, fuggiti da un attacco saraceno, gli abitanti di Civita del Sangro arrivarono su un colle guidati da un toro e in segno di ringraziamento chiamarono il nuovo insediamento “Torino”.
Questo è il toponimo che mantenne fino all’Ottocento quando, a causa di problemi di confusione postale, fu modificato in Torino di Sangro.

Volando decisamente più lontano, possiamo arrivare a Turin, un piccolo borgo di un centinaio di abitanti nello stato di Alberta, in Canada. Il nome probabilmente deriva da quello del cavallo del primo colono che abitò la località nel 1908.
Alla cittadina non è sfuggita l’omonimia con il capoluogo sabaudo, tanto che nel 2006, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino, anche Turin ha eretto una bandiera olimpica. Ma non è l’unico caso americano.

Negli Stati Uniti infatti, troviamo molti esempi: era uso per gli immigrati italiani dare il nome della propria città di provenienza ai quartieri in cui andavano ad abitare. Essi poi, col tempo, sono venuti a costituire dei veri comuni, mantenendo il nome di origine.
Un esempio è Turin della Contea Coweta, in Georgia, che diventa città dotata di ufficio postale a partire dal 1890. Lo stesso si può dire di Turin della Contea Monona, in Iowa, divenuta città autonoma a partire dal 1887.
Un’altra Turin è una cittadina di circa 700 abitanti che si trova nella contea di Lewis, nello stato di New York. Una particolarità? Anche in questo caso si trova a nord di Roma, non la nostra capitale, ma l’omonima statunitense.

Infine, in El Salvador  si registra Turìn, una municipalità a pochi chilometri dal confine col Guatemala e di un parco archeologico Maya: si tratta di una cittadina più popolosa, perché conta circa 10mila abitanti.

Questi sono solo alcuni dei casi di omonimia, ma giocando con Google Maps si possono trovare ulteriori casi in Europa, magari anche solo piccolissimi villaggi o quartieri di città più grandi, come accade per quelli che traslitterati dal cirillico sono Turin in Bielorussia, o Turić in Bosnia.

Infine, la nostra città vola fino al cielo: il 5 marzo 1981 viene scoperto un nuovo asteroide della fascia principale che viene dedicato alla nostra città: 9523 Torino.
D’altronde, in fatto di nomenclatura, il nostro comune è omonimo anche della scala di rischio d’impatto degli asteroidi, la Scala Torino appunto, viene messa a punto dall’astronomo statunitense Richard P. Binzel, nel corso di una conferenza internazionale svoltasi proprio in città nel 1999.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento