Home » Cultura » Oggi è il World Creativity Day

21 Aprile 2021

Oggi è il World Creativity Day

Da quattro anni l’Onu promuove la Giornata Mondiale della Creatività, nata in realtà fra Canada e Brasile e quest’anno dedicata all’economia e al quotidiano

Noemi Casale

Mano che tiene il biscotto di un cono con una nuvola per gelato - World Creativity Day

Oggi è la Giornata Mondiale della Creatività

Il 21 aprile si celebra il World Creativity Day, come stabilito dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 2017. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza del fondamentale ruolo della creatività e dell’innovazione in tutti gli aspetti dello sviluppo umano.
Per il 2021 è stato scelto di puntare l’attenzione sulle economie creative e lo sviluppo sostenibile, in linea con quanto deciso dall’Onu in quest’anno così particolare. Oggi il mondo è dunque invitato ad abbracciare l’idea che l’innovazione sia essenziale per accrescere il potenziale economico delle nazioni. La creatività può generare opportunità per tutti – soprattutto donne e giovani – e fornire soluzioni ai problemi che affliggono il mondo.
Quest’anno gli eventi sono soprattutto online, ma non saranno meno importanti, anzi, costituiscono un’occasione unica per connettere persone da ogni parte del mondo.
Ma come nasce questa giornata?

DAL CANADA…
Nel 1977 Marci Segal, una ragazza canadese interessata al tema della creatività, si trasferisce a New York per frequentare uno dei pochi corsi di studio del tempo relativi alla materia. Nonostante moltissime persone pensino che stia sprecando il suo tempo non si perde d’animo, si laurea, torna in Canada e riesce a far partire corsi di creatività nelle università.
Il lavoro è difficile poiché vi sono molti pregiudizi al solo sentire la parola “creatività”, ma è proprio un articolo del 2001 del principale quotidiano canadese dal titolo Canada in Creativity Crisis (Il Canada nel pieno di una crisi creativa), la molla che fa scattare Marci. Fonda così la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione per incoraggiare tutti ad avere almeno un giorno durante l’anno nel quale sentirsi liberi di usare la propria creatività per trovare soluzioni innovative e rendere il mondo un posto migliore.
Una decina di stati aderiscono il primo anno, molti di più negli anni seguenti, la rete si allarga. Nel 2017 l’Ambasciatrice I. Rhonda King, Rappresentante Permanente di St. Vincent e Grenadine all’Onu propone una risoluzione per rendere il 21 aprile una Giornata Mondiale riconosciuta e celebrata anche dalle Nazioni Unite: la proposta viene approvata.

AL BRASILE…
Lucas Foster è uno psicologo e imprenditore specializzato in sviluppo sostenibile. È uno dei maggiori esperti brasiliani di Economia Creativa, un movimento che incentiva la creatività e l’imprenditorialità come forme per portare più qualità nella vita delle persone.
È stato un pioniere nella disciplina e da diversi anni promuove progetti importanti come il Prêmio Brasil Criativo (Premio Brasile Creativo)  e l’impresa LabCriativo, un incubatore di idee, una piattaforma di formazione per trovare soluzioni creative ai problemi economici.
Dal 2014 è anche promotore di uno dei più grandi festival di creatività al mondo, che oggi, parallelamente alle celebrazioni delle Nazioni Unite, coinvolgerà più di 121 città in 19 paesi del mondo. Sul canale YouTube del festival si possono trovare diversi video in preparazione della ricorrenza.
Per Foster è un giorno per ricordare che, analizzando il problema e cercando strumenti e collaborazione, è possibile cambiare il mondo. In fin dei conti basta munirsi di un po’ di inglese e di curiosità.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento