Home » Scoprire Torino » Torino si conferma set ideale

27 Aprile 2021

Torino si conferma set ideale

Da La fuggitiva a L’amica geniale, scopriamo le numerose fiction e pellicole che, nonostante la pandemia, vengono girate in città in questi mesi

Adriana Scatolone

Panorama di Torino con ciak

A Torino si continuano a girare film e fiction

Ieri è terminata la miniserie di Rai 1 La fuggitiva, con protagonista Vittoria Puccini: un action-thriller ambientato principalmente a Torino fra il Campus Einaudi, Parco Dora, il Grattacielo Intesa San Paolo e la Nuvola Lavazza e che vede come protagonista una donna costretta a scappare perché ingiustamente accusata dell’omicidio del marito. Girata tra settembre e ottobre 2020, è la prova che le produzioni cinematografiche a Torino non si sono fermate e che Film Commission Torino Piemonte ha sostenuto la realizzazione di diversi set nonostante i rigidi protocolli e le numerose restrizioni.
Sono molti infatti i film e le serie che in questi ultimi mesi sono stati girati nella nostra città o che sono in programma a breve.

Da gennaio è disponibile su Prime Video il teen drama Sul più bello, tratto dall’omonimo romanzo della giovane influencer e attrice Eleonora Gaggero. Finito di girare a Torino tra giugno e luglio 2020 dopo un’interruzione dovuta al primo lockdown, il film è riuscito a sbarcare al cinema per pochi giorni prima della chiusura delle sale ottenendo il primo posto al botteghino, per poi passare alla piattaforma streaming.
Tuttavia la storia di Marta, diciannovenne solare affetta da una rara malattia genetica, e Arturo, ragazzo bello e popolare, ha toccato il cuore di molti giovani e non, tanto da portare alla conferma di due sequel, che saranno girati sempre nelle nostre vie. Si chiameranno Ancora più bello e Sempre più bello: le riprese sono iniziate a inizio aprile e finiranno a giugno, fra Torino e Parigi. Le uscite sono previste per settembre 2021 e febbraio 2022 e i fan potranno vedere Marta affrontare scelte di vita sia sul piano sentimentale che su quello medico: un donatore potrebbe infatti cambiare il decorrere della sua malattia e un nuovo ragazzo le farà superare la rottura con Arturo.

Lo scorso febbraio, per sei giorni, piazza Carlo Alberto, Palazzo Campana e la sede della facoltà di Chimica in via Pietro Giuria hanno ospitato le riprese della pluripremiata fiction L’amica geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta, che andrà in onda il prossimo autunno su Rai 1.
Per l’occasione è stata ricreata un’ambientazione anni Settanta: Lila e Lenù ormai sono cresciute e hanno preso strade molto diverse. Probabilmente a Torino, Lenù incontrerà la famiglia altoborghese di Pietro Airota, il nuovo fidanzato che abbiamo conosciuto nella seconda stagione. Grazie a loro scriverà il suo primo romanzo e si affaccerà al mondo accademico.
Per vedere come effettivamente verrà trasposto il romanzo di Elena Ferrante nella versione televisiva dovremo però aspettare fino alla messa in onda.

Un’altra serie ha fatto il suo primo ciak a inizio febbraio e sarà interamente girata a Torino: si tratta di Guida astrologica per cuori infranti, tratto dall’omonimo romanzo di Silvia Zucca, successo venduto in 15 paesi. Andrà in onda su Netflix e gli attori protagonisti sono Claudia Gusmano, Michele Rosiello e Lorenzo Adorni.
Si tratta di una commedia la cui protagonista, Alice Basso, è una trentenne single che lavora come assistente in un network televisivo; in un attore conosciuto al lavoro troverà il suo guru di astrologia, che le suggerirà una nuova strada per raggiungere l’amore e il successo da lei tanto desiderati.

Infine, Torino ospiterà anche le riprese di Noi, remake italiano della fortunata This is us, disponibile su Prime Video. La storia narrerà le vicende di Pietro e Rebecca, che devono crescere tre gemelli tra diverse difficoltà e allo stesso tempo la vita dei tre figli che ormai adulti vivono la loro vita in modi molto diversi. Il ruolo dei genitori è interpretato da Lino Guanciale e Aurora Ruffino e i 12 episodi andranno in onda su Rai 1. Mostrando il passato, il presente e il futuro di questa famiglia, si rivivrà anche la storia d’Italia.
Torino sarà la città in cui negli anni Settanta Pietro e Rebecca diventeranno genitori e cresceranno i loro figli, ma poi le strade dei ragazzi si separeranno e altre location saranno Napoli, Roma e Milano. La serie americana è arrivata alla sua quinta stagione e ha in programma la sesta; speriamo che anche la versione italiana possa riscuotere lo stesso successo.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento