Home » Lavoro » A casa tutti celiaci: il “gusto” di giocare e reinventarsi

3 Maggio 2021

A casa tutti celiaci: il “gusto” di giocare e reinventarsi

Quattro chiacchiere con Ornella, che sulla sua pagina Instagram ricrea le ricette delle merendine più famose per chi ha la sua stessa intolleranza alimentare

Vincenza Di Lecce

Fette di torta ripiene di crema - A casa tutti celiaci

Su Instagram Ornella ricrea per i celiaci le ricette delle merendine

L’emergenza sanitaria ha costretto tutti a rovistare nei propri cassetti, fra sogni, passioni e speranze. C’è chi ci ha trovato ago e filo e si è riscoperto sarto, chi ha ripreso in mano tavolozze e pennelli e chi, invece, ha riacceso i fornelli. Ornella è una ragazza di 28 anni, celiaca, che ha fatto della sua passione un momento di condivisione: è così che su Instagram nasce la pagina A casa tutti celiaci, utile per molti, divertente per tutti.

IL PROGETTO
Alzi la mano chi non ha impastato (almeno) una pizza durante il lockdown. La quarantena ha “sfornato” cuochi e pizzaioli in tutta Italia anche se, a volte, con risultati più o meno discutibili. Ornella, siciliana di origine e bolognese di adozione, ha perso il suo lavoro e dal marzo dello scorso anno ha passato molto del suo tempo in cucina, a sperimentare nuove ricette senza glutine.
«Ho iniziato – racconta – da preparazioni semplici che, con il tempo, sono diventate sempre più complesse. Dopo l’ennesimo momento di sconforto, ho deciso di aprire una pagina Instagram e di condividere le mie creazioni». Così si è reinventata, tirando fuori dal cassetto quello che più le piace fare.

VOCE DEL VERBO “SGLUTINARE”
Merendine al sapore di infanzia, le più famose, ora anche per celiaci: un’idea nata un po’ per gioco, che però ha convinto la sua community. #Merendinesglutinate è quindi diventato un appuntamento fisso in cui sono proprio i follower a scegliere quale snack rendere glutenfree.
Eppure Ornella, celiaca dall’età di 4 anni, quelle merendine non le ha mai assaggiate: «Questa è la parte più divertente! Coinvolgo Sergio, mio marito, nello studio della merendina. A ogni morso mi descrive le consistenze e i sapori: questo mi aiuta poi a scegliere quale tipo di farina utilizzare e che preparazioni fare per avvicinarmi il più possibile all’originale». Una vera e propria rubrica in cui va in scena una collaborazione tutta speciale, che diverte e che permette a celiaci di tutte le età di riscoprire i sapori dell’infanzia.

L’IMPEGNO SOCIAL
Quanto impegno c’è dietro un’attività social costante e curata in ogni dettaglio? Tanto. Ornella si dedica al suo progetto ogni giorno, non solo attraverso la creazione di ricette sempre diverse, ma anche attraverso la scelta di strategie che le permettano di interagire con la sua community: «All’inizio ero un po’ impacciata, ma poi ho deciso di mostrarmi e di mostrare cosa succede nella mia cucina: racconto la mia giornata, propongo qualcosa di nuovo, ascolto i suggerimenti di chi mi segue: sono felice del rapporto che ho instaurato con loro. È sicuramente uno stimolo a fare sempre meglio».
Un lavoro impegnativo, che però ripaga: «Alcune aziende mi contattano per collaborazioni e io sono felice di accettare, se il prodotto è in linea con il concept della pagina. Leggere poi che una mia ricetta è stata soddisfacente per una persona sconosciuta mi rende orgogliosa. Magari un giorno – conclude – riuscirò a farlo in presenza con un locale tutto mio».
Ornella, nel suo cassetto, ci ha trovato passione e speranza. Che sia il momento giusto, per tutti, di dare spazio ai propri sogni?

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento