Home » Economia » Il risparmio spiegato dalle donne, non solo per le donne

5 Maggio 2021

Il risparmio spiegato dalle donne, non solo per le donne

La pagina Instagram @pecuniami di Ami F. e il programma su Radio24 di Debora Rosciani aiutano a districarsi nella gestione del denaro

Noemi Casale

Maialino salvadanaio rosa con monete - risparmio

In Italia soprattutto le donne sanno poco di risparmio e finanza

Mutuo, aliquota, investimento, polizza, incentivo… In quanti conoscono il significato di questi termini? E soprattutto, ragazze, se si parla di prodotti finanziari o previdenza integrativa, come siamo messe?
Il tasso di analfabetismo finanziario in Italia è molto alto. Una ricerca fatta dalla Banca d’Italia nel 2018 ha rilevato una notevole ignoranza degli italiani rispetto a questo argomento e le percentuali di consapevolezza peggiorano se si guarda alla sola componente femminile. Parlare di soldi è praticamente un tabù, un limite che ci sta costando caro. La gestione del denaro è un’azione quotidiana, ma spesso poco consapevole.
L’ideale sarebbe che l’educazione finanziaria iniziasse dalla scuola, ma dal momento che per ora non è così (e che a fatica si fa educazione civica) ci si deve informare da soli, a piccoli passi e senza paura. A questo proposito due donne, Ami F. e Debora Rosciani, possono venirci in aiuto.

PECUNIAMI
@pecuniami è un progetto nato poco più di un anno fa, ma che sta già facendo la differenza nella realtà di molte persone.
La fondatrice, Ami F., è bancaria da oltre vent’anni e ha deciso di mettere a disposizione le conoscenze acquisite durante la sua carriera aprendo una pagina Instagram dedicata alla divulgazione e all’educazione finanziaria. L’idea nasce dopo un convegno sull’empowerment femminile a cui partecipa a Milano, dove erano presenti imprenditrici con idee ed aziende favolose che però avevano problemi con la gestione dei soldi o non avevano idea di come ottenere un fido. Ami invece conosce molto bene questi temi e così inizia a condividerli.
Quando si apre il profilo Instagram di @pecuniami si viene accolti da un sorriso scintillante che unito ad allegria e dinamicità rende semplici anche i concetti più ostici. Ami ha anche scritto un libro dal titolo Signore, è ora di contare. Manuale di consapevolezza finanziaria proprio per rendere fruibili a chiunque quei termini che altrimenti sembrerebbero inarrivabili.

DEBORA ROSCIANI
Anche Debora Rosciani si occupa di questioni finanziarie da più di vent’anni e con la sua professionalità e competenza ha acquisito molta autorevolezza nel panorama italiano, fatto abbastanza anomalo visti i trend del nostro paese.
È una delle voci di Radio24, dove conduce il programma Due di denari, provando a spiegare ogni giorno tutto ciò che gira intorno al risparmio, al fisco e alla gestione del denaro. I suoi libri sono inoltre risorse preziose per avvicinarsi e poi approfondire tutte queste tematiche, grazie a un linguaggio puntuale ma accessibile.
Il mondo del risparmio e della finanza sembra spesso lontano e incomprensibile, ma è più vicino di quanto pensiamo. Le scelte che facciamo (o che non facciamo) legate alla gestione dei nostri soldi potrebbero avere in futuro un impatto che non possiamo immaginare, perché non siamo consapevoli della loro importanza. Approfittiamo di queste opportunità per formarci e costruire un futuro più solido.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Economia

Lascia un commento