Home » Cultura » Guida alle riaperture di Torino: cinema, teatri, musei e concerti

28 Maggio 2021

Guida alle riaperture di Torino: cinema, teatri, musei e concerti

I luoghi della cultura finalmente riaccolgono gli spettatori, ecco quindi alcuni suggerimenti per non perdervi nulla

Aurora Saldi

Insegna cinema Massimo Torino - riaperture

Il cinema Massimo offre film in uscita ed eventi

La pandemia sta rallentando grazie alle vaccinazioni, quindi lentamente stiamo tornando a una vita (quasi) normale, che significa anche tornare a vedere film in sala, a frequentare teatri, a visitare mostre e andare ai concerti. Ma che cosa c’è in programma?

CINEMA
Oltre a proiettare gli ancora pochi film in uscita, in alcuni casi i cinema sono anche sede di eventi e presentazioni.
È il caso innanzitutto del Massimo, che riprende con la sua programmazione di retrospettiva: dopo aver inaugurato la riapertura a maggio con la filmografia di Pier Paolo Pasolini e di Wong Kar-wai, le sale sotto la Mole dedicheranno il mese di giugno al regista statunitense John Cassavetes. Ma non solo: se cercate proiezioni in lingua faranno per voi il piccolo festival Rendez-Vous. Il cinema francese in anteprima, dall’11 al 16 giugno, in cui verranno proiettate solo opere provenienti dalla Selezione di Cannes 2020 e da Venezia 77, oppure la rassegna V.O. Il grande cinema in lingua originale, grande classico della programmazione del Cinema Massimo.
Dal 17 al 20 giugno si terrà poi il 36° Lovers Film Festival, dedicato al cinema Lgbtqi+, diretto per il secondo anno consecutivo da Vladimir Luxuria.
A giugno sono infine previsti alcuni appuntamenti curati da tre piccoli festival legati al Cinema Massimo, il Fish&Chips (giovedì 3 con Edoné), il Seeyousound (sabato 5 con Birdsong) e il ToHorror (sabato 12 con Diablo rojo e Psycho Goreman), presente anche all’Ambrosio Cinecafé con una serata dedicata al cult Re-Animator di Stuart Gordon  (mercoledì 2 alle 20.30).

TEATRI
Riapertura in grande stile per il Teatro Regio, che ha portato in scena La Traviata durante il mese di maggio, mentre sabato 29 alle 19.30 il maestro Rani Calderon ne dirigerà l’Orchestra.
Anche il Teatro Stabile torna in scena con Diversamente classico. Primavera estate, un programma di spettacoli davvero per tutti i gusti, tra cui La vita davanti a sé di Romain Gary con Silvio Orlando (1-13 giugno), Molto rumore per nulla di Shakespeare (6 luglio-8 agosto) e Dall’inferno all’infinito per le celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante, con testi tratti da Dante, Pasolini, Morante, Valduga, Flaubert, Pavese, Leopardi e Hugo (29-30 maggio).
Il Teatro Piemonte Europa invece riparte con, tra gli altri, Giulietta di Federico Fellini, da un’idea di Valter Malosti, al Teatro Astra (10-21 giugno).

MUSEI
Se la fotografia è la vostra passione, non potete perdere l’anteprima nazionale della World Press Photo Exhibition 2021, il concorso di fotogiornalismo più prestigioso del mondo, nelle sale di Palazzo Madama (fino al 22 agosto), la selezione di oltre 200 foto del fotografo Paolo Pellegrin alla Reggia di Venaria (fino al 20 giugno) e la mostra dedicata a Nicola Lo Calzo con Binidittu, un progetto che esamina i rapporti tra storia del colonialismo e identità culturale contemporanea, a Camera – Centro Italiano per la Fotografia (fino al 18 luglio).
La Gam fino al 12 settembre ospita le esposizioni Viaggio controcorrente. Arte italiana 1920-1945, dedicata alla produzione artistica tra le due guerre, e Alighiero Boetti in Videoteca Gam, in collaborazione con l’Archivio Storico della Biennale di Venezia.
Al Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, infine, fino al 7 novembre è in mostra il progetto Sex, in collaborazione con il Tate Modern e l’Art Institute di Chicago, dedicato all’artista Anne Imhof.

CONCERTI
Tra le ripartenze più attese c’è sicuramente quella della musica dal vivo, che infatti non delude le aspettative e torna con una programmazione molto variegata.
Spazio211 e Blah Blah danno il via a Sun of a beach, “la nuova esperienza culturale dell’estate torinese”: il 18 giugno presso lo spazio di via Cigna 211 sono di scena i Punkreas.
Grande ritorno per il Torino Jazz Festival, che dal 19 al 27 giugno riporta finalmente questo genere per le strade della città con un calendario ricco di eventi, tra cui l’omaggio a David Bowie del Donny McCaslin Quartet (Ogr, 25 giugno, ore 17.30), il concerto di Nate Wood (Teatro Vittoria, 26 giugno, alle 11.30 e alle 15) e quello di Arto Lindsay and band (Ogr, 26 giugno, ore 17.30).
Per altri grandi eventi musicali bisognerà aspettare luglio: dal 5 al 23 infatti ritorna il Flowers Festival. La kermesse, ospitata dal Parco della Certosa di Collegno, vedrà avvicendarsi sul palco tanti grandi nomi della scena indipendente italiana, tra cui Fast animals and slow kids, Frah Quintale, La rappresentante di lista, Vasco Brondi, Coma_Cose, Colapesce e Dimartino.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento