Home » Ambiente » Torinovivibile.it, storia e iniziative di una città sostenibile

16 Giugno 2021

Torinovivibile.it, storia e iniziative di una città sostenibile

Un nuovo portale del Comune approfondisce le politiche ambientali e tiene informati sui progetti legati a uno dei quattro assi della Torino del futuro

Vincenza Di Lecce

Schermata sito Torinovivibile.it

Torinovivibile.it è il nuovo portale sulle tematiche ambientali

Una città sostenibile e resiliente: in una sola parola, vivibile. È così che l’amministrazione comunale guarda ai prossimi anni. Torinovivibile.it è un sito in continuo aggiornamento che informa e tiene i riflettori bene accesi sulle tematiche legate alla sostenibilità.
Il nuovo portale vuole essere una finestra sui progetti di Torino Città Vivibile, uno dei quattro assi del Piano d’azione Torino 2030. Per una città più accessibile, più circolare, più verde.

IL PORTALE
E’ tutto a portata di clic: dati e report sono consultabili sul sito da qualsiasi dispositivo. Il “cruscotto digitale” in homepage, attraverso dieci indicatori di sostenibilità, racconta i progressi compiuti da Torino per diventare una green capital. A ciascun indicatore corrisponde un’area tematica che mostra all’utente un ulteriore approfondimento e i progetti correlati.
“Questo sito – dichiara in un comunicato l’Assessore all’Ambiente della Città di Torino Alberto Unia – rende accessibili e chiare le informazioni ambientali per cittadini, tecnici, comitati, giornalisti. Si tratta di uno strumento importante nella nostra strategia, nell’ottica di un coinvolgimento sempre più ampio e trasversale su tematiche sempre più centrali nell’agenda politica delle città”.

IL PROGETTO
“Il lancio del nuovo sito – continua nel comunicato l’Assessore – rappresenta una tappa importante per fare il punto su quanto realizzato in tema di ambiente e sostenibilità, impegnando forze ed energie per realizzare progetti e raggiungere obiettivi”.
Per il Piano d’azione Torino 2030, progettare una Torino Vivibile significa costruire una città sostenibile e resiliente, porre attenzione all’ambiente urbano, ai luoghi di aggregazione, al commercio di prossimità, ai luoghi culturali, all’accessibilità. Significa promuovere nuove attività produttive a basso impatto ambientale, aprirsi alla creazione di forme alternative di turismo sostenibile investendo sul sistema del verde urbano.
Una sezione del sito mette infatti in evidenza i collegamenti tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e le aree tematiche di Torino Vivibile: un link al dossier di candidatura per la Capitale verde europea 2022 (che ha visto Torino tra le quattro città finaliste) pone proprio l’accento su questo legame.

IL CITTADINO AL CENTRO
Nella Torino Vivibile il cittadino è al centro e contribuisce a costruire la città del futuro. Il portale valorizza i progetti e le attività in tema ambientale ma, soprattutto, dialoga con gli abitanti del capoluogo piemontese.
Sul nuovo sito, uno spazio importante è infatti dedicato alle interazioni con le persone che ogni giorno vivono la città: gli utenti-cittadini sono stimolati a partecipare attivamente alla causa sostenibile. Diversi i livelli di coinvolgimento: dalla raccolta di idee e di progetti alla possibilità di segnalare buone pratiche o, ancora, il suggerimento di collaborazioni con soggetti o progetti all’avanguardia in termini di sostenibilità.
Le basi per quella che sarà una community di cittadini proattivi e consapevoli, abitanti di una città vivibile.

 

Tag: , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento