Home » Cultura » Cosa fare a San Giovanni

22 Giugno 2021

Cosa fare a San Giovanni

Per la festa patronale di Torino vi consigliamo alcuni imperdibili appuntamenti tra le numerose iniziative in programma

Adriana Scatolone

Piazza Vittorio Torino con grafiche San Giovanni

Tante le iniziative per San Giovanni

Siamo nel pieno della settimana di San Giovanni e tra due giorni Torino si appresta a celebrare il suo santo patrono. Dopo un 2020 che ha conosciuto una riduzione molto pesante dei festeggiamenti, quest’anno la voglia di ripartenza si fa sentire e, pur con il rispetto tutte le misure di sicurezza necessarie, sono state organizzate numerose attività sia in streaming sia in presenza.
Di seguito vi presentiamo alcuni degli eventi principali, ma potete consultare il programma completo sul sito ufficiale oppure scaricando l’app Tellingstones, che avviserà in tempo reale di tutte le iniziative fisiche e virtuali che si svolgono vicino a voi.

LA CACCIA AL TESORO
Si tratta di una delle grandi novità: fino al 23 giugno ci si può divertire andando alla ricerca dei 16 infopoint  sparsi per il centro cittadino. Una volta trovati, bisogna inquadrare il Qr code e prestare attenzione al suo colore. A questo punto sarà necessario rispondere correttamente ad alcune domande su Torino che vertono su cultura, intrattenimento, musica e sport. Una volta completato il gioco, bisognerà trovare i Qr code degli altri colori, per un totale di 4.
Al termine, se siete stati bravi e avete risposto correttamente a tutti quiz, parteciperete all’estrazione di numerosi premi come biglietti per il cinema, abbonamenti musei, biglietti omaggio per i festival musicali estivi e infine l’ingresso a partite delle Atp Finals di tennis.

IL FARÒ
Torna anche il tradizionale farò tanto amato dai torinesi, ma per quest’anno l’accensione sarà visibile soltanto in streaming. Cambia anche la sede: non più piazza Castello, ma piazza Palazzo di Città, davanti al Comune. L’evento vedrà la partecipazione della Banda del Corpo di Polizia Municipale, della Famija Turineisa e del Gruppo Storico Pietro Micca.
Da che parte cadrà la fiamma? Speriamo che la fortuna ci assista, tutti connessi alle 22 per scoprirlo.

IL 24 GIUGNO
Veniamo al giorno di San Giovanni, ricchissimo di iniziative. Si inizia alle 10.30 con la messa patronale nel Duomo, alla presenza di Gianduja e Giacometta che alla fine consegneranno alle autorità cittadine il tradizionale pane benedetto, insaporito con zafferano e pepe e simbolo di carità.
Per gli amanti dei libri, Portici di Carta fa il suo ritorno per un’edizione speciale. Lungo piazza San Carlo, via Roma e piazza Carlo Felice Torino si trasformerà nella libreria più lunga del mondo: non solo bancarelle, ma anche incontri con scrittori e letture tematiche.
Nel pomeriggio, il centro farà un viaggio nel tempo fino al Risorgimento perché ospiterà una sfilata di carrozze d’epoca trainate da cavalli. La partenza è prevista alle 15.30 in Piazzetta Reale e l’arrivo sarà alle 18 al castello del Valentino; alle 16 le carrozze sosterranno in piazza Carlo Alberto per la commemorazione dei 160 anni dell’Unità di Italia.
Se si passeggia ai Murazzi invece, si potrà assistere a regate di canottaggio e di canoa. Infine, prenotandosi online, sarà possibile l’ingresso gratuito ai Musei Reali fino alle 18 e al Museo Egizio fino alle 21.

LA SERA
Quest’anno niente spettacolo dei droni, la novità delle passate celebrazioni che aveva sostituito i fuochi d’artificio. La serata vede invece come protagonista la Mole Antonelliana: a partire dalle 22.30 per le sere dal 24 giugno al 25 luglio il Museo del Cinema ha organizzato due ore di spettacolo di videomapping sui lati dell’edificio con proiezioni di scene di film.
Nella sera di San Giovanni, però, ad arricchire il tutto penserà il celebre coreografo Luca Tommassini, grazie a 8 ballerini-acrobati di danza verticale che riprodurranno alcune delle più famose scene di ballo del cinema italiano.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento