Home » Ambiente » Specializzarsi nella comunicazione ambientale con il progetto Glocal Eyes

15 Luglio 2021

Specializzarsi nella comunicazione ambientale con il progetto Glocal Eyes

Fino al 28 luglio è possibile candidarsi per partecipare a una masterclass gratuita con professionisti del settore in programma a settembre a Torino

Valeria Guardo

Disegno occhio stilizzato con pupilla come pianeta Terra sorretto da due ragazzi - Glocal Eyes

Il logo del progetto Glocal Eyes

Per affrontare le sfide del nostro tempo, soprattutto quelle climatiche, c’è bisogno di esperti che abbiano una formazione trasversale e attenta alla comunicazione degli eventi. Questo è l’obiettivo del progetto Glocal Eyes, Giovani guardiani del clima intorno a noi, realizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro della Rete Weec (World Environmental Education Progress) e vincitore del Bando Green Donors promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’iniziativa nasce con l’intento di offrire a 20 giovani fra i 18 e 28 anni di Piemonte e Liguria la possibilità di partecipare gratuitamente a una masterclass sulla comunicazione ambientale, che si svolgerà dal 6 al 10 settembre prossimi presso la Casa dell’Ambiente, in corso Moncalieri 18 a Torino.
Per fare domanda è necessario inviare la propria candidatura a segreteria@shole.it entro e non oltre il 28 luglio. Non sono richiesti particolari requisiti di formazione universitaria, ciò che conta davvero è la volontà di diventare agenti del cambiamento.

Tra i formatori e docenti della masterclass ci saranno grandi voci del panorama della comunicazione e la divulgazione delle tematiche ambientali, quali Luca Mercalli, Beppe Rovera, Emanuela Celona, Roberto Cavallo, Claudio Cassardo, Mario Salomone e molti altri.
Dopo gli incontri, per due settimane, i giovani saranno accompagnati nella realizzazione di un piano di comunicazione ambientale efficace attraverso gli attuali media e contribuiranno alla creazione di progetti video che saranno diffusi all’interno della rete Weec.

Il bando Green Donors della Compagnia di San Paolo rientra nell’Obiettivo Pianeta – uno degli ambiti di intervento della fondazione torinese – ed è rivolto a enti e associazioni del Terzo settore interessati a promuovere progetti ambientali per la comunità, stimolando la realizzazione dal basso di queste iniziative attraverso una raccolta fondi: proprio il crowdfunding infatti ha reso la masterclass gratuita per i partecipanti.
Secondo Sara Leporati, Responsabile della Missione Proteggere l’ambiente della Compagnia, l’obiettivo «è anche quello di avviare uno scambio con gli enti del Terzo Settore attivi in campo ambientale per promuovere la responsabilizzazione delle comunità su questo ambito e conoscere le priorità e le criticità che il tema suscita nelle persone».

 

Tag: , , , ,

Categorie: Ambiente, Formazione

Lascia un commento