Home » Lavoro » Professional organizer: i professionisti dell’organizzazione

24 Agosto 2021

Professional organizer: i professionisti dell’organizzazione

Scopriamo insieme questa figura lavorativa che aiuta a costruire un sistema di ordine nelle nostre vite

Noemi Casale

Scaffale con oggetti in ordine - Professional organizer

Il Professional organizer ci aiuta a mettere ordine nella vita quotidiana

Quante volte ci è capitato di guardare la camera da letto e di vedere solo confusione? O di aprire l’armadio e avere una decina di capi che cadono per terra? E chi non ha il cassetto del disordine? Per non parlare poi di cantine, soffitte o case di campagna.
Ecco, forse abbiamo tutti bisogno di un professional organizer, detto Po.

CHI È IL PO
Il Po è un professionista dell’organizzazione, una figura formata e specializzata nel fornire informazioni e assistenza per aiutare le persone a organizzarsi. In base al cliente insegna sistemi personalizzati e a prendere il controllo sul proprio tempo e sul proprio spazio.
L’organizzazione è una competenza che si riflette in tutti gli ambiti della nostra vita: avere un sistema che funziona ci aiuta a mantenere il focus sulle cose importanti, a utilizzare bene le risorse che abbiamo e a vivere con meno stress.

COME SI DIVENTA PO
Non esiste un corso universitario o un master per diventare Po. Da alcuni anni però nel nostro paese esiste l’ApoiAssociazione Professional Organizers Italia, il principale ente a cui fanno riferimento tutti coloro che sono interessati a specializzarsi in questo ambito. Un’altra realtà che propone corsi di formazione è Organizzare Italia, sempre vicina all’Apoi ma con un’offerta di percorsi differenziati.
L’organizzazione varia in base al luogo che si considera o alla realtà in cui si vive, quindi ciascun professionista si può specializzare in una o più aree, così da poter dare un supporto più puntuale: aiutare con il decluttering (eliminare oggetti superflui) e rendere funzionale la cucina, oppure costruire strategie organizzative mirate su una famiglia, identificare i punti di forza e ottimizzare le risorse in ambito lavorativo o supportare nel percorso di uscita dalla disorganizzazione cronica.

IN TV
Quanti hanno visto su Netflix Facciamo ordine con Marie Kondo o The Home Edit: l’arte di organizzare la casa? Perfetto: Marie, con uno stile pacato e ispirato alla filosofia giapponese e nel secondo caso Joanna e Clea, con l’entusiasmo americano e l’amore per l’arcobaleno, rappresentano bene la varietà che esiste tra i professional organizer.
Gli show ci fanno rimanere a bocca aperta perché il cambiamento è radicale e sembra molto veloce, ma ciò che è importante sottolineare è che il riordino e la razionalizzazione possono diventare uno stile di vita, qualcosa che va oltre l’avere tutti i libri suddivisi per colore sugli scaffali.

IN RETE E MANUALI
Per cominciare ad avvicinarsi a questo mondo e capire quale sia il tipo di ordine più adatto alla nostra personalità sul sito dell’Apoi e in rete si trovano molti materiali, inoltre la casa editrice Zandegù ha pubblicato l’ebook E vissero tutti organizzati e felici, scritto dal team di Po Organizzatessen.
Altre fonti affidabili e piacevoli sono il blog e il podcast di Chiara Battaglioni, specializzata nell’ambito del lavoro.

Il riordino profondo richiede tempo, ma ha un potere terapeutico: aiuta a lasciar perdere il superfluo o ritrovare il proprio centro. Le settimane estive potrebbero proprio essere il momento giusto per farsi questo regalo.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Commenti (1)

  1. Veruska Scaglione ha detto:

    Ciao sono Veruska di Nichelino, Torino sud

    devo fare un trasloco ed ho bisogno di un gruppo di persone che imballino tutto negli scatoloni e che poi meli svuotino e rimettano tutto a posto nei mobili e armadi della nuova casa dove andremo ….

    la mia casa è di 90mq
    cucina, sala, 2bagni e 2 camere da letto !

    Potresti aiutarmi ?

Lascia un commento