Home » Vacanze-weekend » Bonus terme 2021: cos’è e come richiederlo

28 Settembre 2021

Bonus terme 2021: cos’è e come richiederlo

A metà ottobre sarà possibile prenotare il nuovo voucher dei servizi termali, un buono del valore massimo di 200 euro da utilizzare nelle strutture accreditate

Sara Albanese

Vasche termali - bonus terme

Il bonus terme arriva fino a 200 euro

Dal bonus biciclette al bonus vacanze, dal bonus per l’acquisto di computer al bonus per l’affitto, a seguito della pandemia da Covid 19 il governo ha previsto e finanziato diversi incentivi e agevolazioni fiscali. Ora è in arrivo un altro sostegno: con il nuovo decreto del Ministero dello Sviluppo Economico pubblicato in Gazzetta ufficiale il 5 agosto, è pronto per questo autunno il bonus terme 2021, finalizzato all’acquisto di servizi termali.
L’obiettivo è sostenere un settore significativo per il turismo italiano (sono oltre 300 gli stabilimenti in Italia) che è stato colpito duramente durante la pandemia e ancora soffre il calo di presenze.

COME FUNZIONA
Lo stanziamento totale del fondo è di circa 53 milioni di euro, da utilizzare fino al suo esaurimento. Si tratta di un’agevolazione economica del valore massimo di 200 euro a persona: chi usufruirà del bonus non pagherà quindi i servizi termali fino a tale cifra, ma solo gli eventuali costi in più.
A differenza di altri provvedimenti, per beneficare del bonus non servono particolari requisiti, quindi non è richiesta alcuna attestazione Isee e non ci sono vincoli legati al nucleo familiare; è sufficiente essere maggiorenni e avere la residenza in Italia.
Dove si potrà usufruire del bonus? Gli istituti termali nei prossimi giorni potranno registrarsi presso la piattaforma che sarà realizzata dal soggetto gestore dell’iniziativa, Invitalia. Il voucher potrà poi essere speso presso i centri aderenti all’iniziativa. Gli interessati potranno prenotare i pacchetti presso le sedi termali accreditate e ogni cittadino potrà usufruire una volta sola del bonus, che non sarà possibile cedere a terzi.

COME RICHIEDERLO
Federterme, la federazione italiana delle terme, ha reso disponibile un modulo da compilare per rimanere sempre aggiornati sul bonus e sulle strutture termali che aderiranno. Sarà poi durante un click day, previsto a metà ottobre, che si otterrà il voucher.
Il consiglio è quello di consultare spesso la pagina del Ministero dello Sviluppo Economico e di Federterme, perché i voucher messi a disposizione saranno circa 250mila e andranno ai cittadini che si collegheranno per primi. Sarà quindi importante essere celeri a effettuare la prenotazione. La richiesta da parte dei cittadini e la distribuzione avverrà sulla piattaforma internet curata da Invitalia, che permetterà di selezionare destinazioni e servizi.
La prenotazione del voucher avrà un periodo di validità pari a 60 giorni, trascorsi i quali non sarà più possibile utilizzarlo. Chi otterrà il bonus dovrà rivolgersi alla sede termale prescelta, la quale seguirà poi il procedimento di registrazione e attivazione del buono, richiedendone a Invitalia il rimborso.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento