Home » Lavoro » Che cos’è il bilancio di competenze?

16 Febbraio 2022

Che cos’è il bilancio di competenze?

Tema dell’incontro online promosso domani dall’InformaGiovani, approfondiamo questo strumento utilizzato nella ricerca del lavoro

Silvia Bruno

Schermo con scritta competence - Bilancio di competenze

Il bilancio competenze è utile per cercare lavoro

Domani il Centro InformaGiovani di Torino organizza il primo di due appuntamenti in streaming sul bilancio di competenze, con la possibilità di fare esercitazioni pratiche. Ma che cos’è questo strumento, utile per cercare lavoro?

La pagina web dedicata all’argomento a cura dello stesso InformaGiovani ci porta nell’ambito dell’orientamento professionale, dove figure esperte accompagnano la persona in cerca di occupazione – al primo impiego o che deve reinserirsi nel circuito lavorativo – in un percorso che mira a focalizzare i saperi e le capacità già acquisite e i settori dove invece può servire altra formazione.
Il tutto è finalizzato alla definizione di quello che viene chiamato progetto professionale, cioè una serie di tappe che si concludono con l’assunzione nella posizione desiderata.

Il bilancio di competenze viene fatto attraverso la compilazione di vari test e questionari, analizzando il percorso formativo compiuto tra scuola ed eventuale università. A questo però si aggiunge anche il bagaglio di tutte le altre esperienze maturate: dai viaggi al volontariato, dagli hobby alle attività di tempo libero, dagli interessi musicali a quelli sportivi.
Inoltre, negli incontri con l’orientatore, la persona disoccupata è chiamata a riflettere su quali sono le proprie attitudini e passioni, in rapporto soprattutto alle aspirazioni in ambito professionale.

La fase successiva è il confronto tra tutta questa analisi e le competenze richieste dal mercato del lavoro nel settore individuato. È qui che potrebbe emergere la necessità di approfondire o riprendere un percorso formativo, in modo da incontrare le richieste di personale qualificato da parte delle aziende.

Come si può capire, per fare il bilancio di competenze è meglio essere affiancati da un consulente; a Torino ad esempio questo servizio è offerto gratuitamente dal Centro Lavoro del Comune.
Esistono anche però corsi online, sempre gratuiti, che danno indicazioni su come affrontare da soli questo percorso e possono comunque costituire un primo passo in questa direzione.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento