Home » Formazione » Università » UniTo news: specializzazione sul sostegno, maratona idee green, FameLab

19 Aprile 2022

UniTo news: specializzazione sul sostegno, maratona idee green, FameLab

Iscrizioni aperte per il corso che forma docenti, un bando internazionale di progetti sulla mobilità e un contest per aspiranti comunicatori scientifici

Silvia Bruno

Bentornati al nostro appuntamento con le news dell’Università di Torino.

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO
Fino al prossimo 12 maggio è possibile presentare on line la propria domanda di partecipazione al bando per il VII ciclo del Corso di Formazione per la Specializzazione inerente le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Nel caso il numero di iscritti sia superiore al doppio dei posti messi a bando sono previsti test preliminari, in programma dal 24 al 27 maggio e suddivisi per ordine/grado di scuola. Prima della data della prova saranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi, con il dettaglio della sede dell’orario di convocazione.
Il corso è di minimo 8 mesi per 60 Cfu, con 270 ore di lezione, 75 di nuove tecnologie per l’apprendimento, 180 di laboratori e 225 di tirocinio: per questi ultimi due vige l’obbligo di frequenza.

GREEN MOBILITIES IDEATHON
Il Consorzio Unita – Universitas Montium (che raggruppa Unito e altri 5 atenei tra Portogallo, Spagna, Francia e Romania) organizza il Green Mobilities Ideathon, una maratona internazionale di idee totalmente online sul futuro della mobilità.
La data d’inizio è il 7 maggio alle 11.30, ai partecipanti è solo richiesto il livello A1 di inglese per comunicare con gli studenti dei diversi paesi. Si formeranno così delle squadre che saranno chiamate a produrre piccoli video e una presentazione entro il 20 maggio. I progetti migliori saranno seguiti da aziende e sviluppati durante i workshop organizzati da ciascuna università.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il prossimo 30 aprile compilando un form e inserendo tre argomenti riguardanti la mobilità verde.

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA CON FAMELAB
FameLab è un talent-show per aspiranti divulgatori scientifici nato nel 2005 in Gran Bretagna, che oggi coinvolge 25 paesi in tutto il mondo e in Italia si svolge grazie a Psiquadro, impresa impegnata della realizzazione di nuovi format per la comunicazione della scienza.
A Torino l’edizione 2022 si svolgerà l’11 maggio all’Off Topic di via Pallavicino 35 con una preselezione al mattino e una selezione finale al pomeriggio. In entrambi i casi, per soli tre minuti e senza slide o filmati, i partecipanti dovranno impressionare una giuria di esperti con una presentazione su un tema a scelta. I primi due classificati potranno partecipare a una masterclass in vista della finale nazionale prevista per la Notte Europea della Ricerca. Chi vince prenderà parte in autunno alla competizione internazionale.
L’iniziativa è rivolta a studenti, ricercatori, assegnisti o collaboratori appartenenti al mondo scientifico, medico o ingegneristico nati fra il 1982 e il 2000. Chi fosse interessato può partecipare il 2 maggio dalle 10 all’incontro di formazione in programma al Dipartimento di Scienze Veterinarie in Largo Paolo Braccini 2 a Grugliasco (prenotazione online obbligatoria).

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento