Home » Formazione » Università » 10 appuntamenti di UniTo al Salone del Libro

16 Maggio 2022

10 appuntamenti di UniTo al Salone del Libro

Una selezione degli incontri organizzati al Lingotto dall’Università, che dopo cinque anni torna alla fiera con un suo spazio

Silvia Bruno

Grafica eventi Unito

Dal 19 al 23 maggio l’Università di Torino sarà presente al Salone del Libro con un suo stand (Padiglione 2, L139).
L’ateneo torna così dopo cinque anni alla fiera in uno spazio che ospiterà 30 #UniToTalks, incontri con docenti ed esperti per raccontare progetti e iniziative di UniTo e parlare di tematiche trasversali: dalla sostenibilità all’inclusione, dall’intelligenza artificiale al cinema.

Il programma di appuntamenti si apre giovedì 19 alle 13.45 con l’inaugurazione dello stand, a cui segue un incontro dal titolo Reinventing UniTo – Verso un nuovo modo di vivere i
luoghi dell’Università: belli, sostenibili e inclusivi, con il Vice-Rettore per la digitalizzazione,
programmazione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio edilizio Giuseppe Martino Di Giuda, l’Assessore all’Urbanistica della Città di Torino Paolo Mazzoleni e il Delegato del Rettore alla comunicazione Cristopher Cepernich.
L’ultimo talk della giornata sarà Parodiare le disuguaglianze sociali è carino?, domanda a cui cercheranno di rispondere Giovanni Semi (Prof. di Sociologia Generale) e Alessandro Zennaro (Prof. di Psicologia dinamica e Vice-Rettore Vicario per la Terza Missione e per il Public engagement).

Venerdì 20 maggio alle 12 si parlerà di rispetto delle identità trans in generale e nel contesto accademico con Mia Caielli del Cug – Comitato Unico di Garanzia UniTo, Christian Ballarin del Circolo Maurice, Alec Trenta (autore di Barba, Laterza 2022) e la studente Marta Marino.
Alle 17 invece spazio a una riflessione sul ruolo femminile nella gestione d’impresa, fra avanzamenti e persistenti barriere, con Eva Desana (Prof.ssa di diritto commerciale), Paola De Vincentiis (Prof.ssa di economia degli intermediari finanziari e Vice Direttrice Didattica Dip. di Management), Eleonora Isaia (Prof.ssa di economia degli intermediari finanziari) e Mia Callegari (Prof.ssa di diritto commerciale e Vice Direttrice Terza Missione).

La Butterfly Area – il nuovo ecosistema per aziende, studenti e ricercatori che nascerà nel nuovo campus Città delle Scienze e dell’Ambiente dell’Università di Torino – è il tema dell’incontro di sabato 21 maggio alle 14.30, con la Vicerettrice per la ricerca dell’Università di Torino Cristina Prandi, la Chief Operating Officer At Officine Grandi Riparazioni (Ogr) Maurizia Rebola e Giovanna Guarriello, Industrial Liaison Office Direzione Innovazione e Internazionalizzazione UniTo.
A seguire il talk su UniVerso, l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino che si concretizza attraverso un cartellone di eventi aperti a tutti; a parlarne saranno Giulia Carluccio (Prorettrice UniTo), Alessandro Bollo (esperto in management e progettazione culturale) ed Enrico Bisi (regista e docente al Dams).

Domenica 22 alle 12.30 allo stand di UniTO l’incontro AI Aware: prendere coscienza delle opportunità e rischi dell’Intelligenza Artificiale illustrerà l’omonimo progetto interdisciplinare d’ateneo creato a tale scopo, con il Vice-Rettore Dip. di Informatica Guido Boella, Maurizio Mori (Prof. di Filosofia Morale), Marinella Bellauti (Prof.ssa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi) e Antonio Martella (Ricercatore Dip. di Culture, Politica e Società).
Alle 16 invece, sul tema Il dovere alla salute, tra diritti e opportunità, si interrogheranno Ugo Pagallo (Prof. di Filosofia del diritto e informatica giuridica), Massimo Durante (Prof. di Filosofia del diritto e informatica giuridica), la curatrice della collana editoriale Tecnologie emergenti e diritto di Mimesis Eleonora Bassi e il Direttore generale della Fondazione Tempia Pietro Presti.

Infine per lunedì 23 maggio segnaliamo due incontri su altrettanti progetti promossi da UniTo. Il primo appuntamento sarà alle 14 e riguarderà Unita – Universitas Montium (rete di atenei europei, ospiti la Vice-Rettrice per la didattica internazionale Marcella Costa e il Vice-Rettore per le relazioni con le istituzioni europee Mario Dante Lucio Giacobini), mentre l’altro, alle 16, sarà su Lessico e nuvole, insieme di iniziative (una guida, un ciclo di conferenze, un podcast) per promuovere la comprensione dei cambiamenti climatici, con la climatologa Elisa Palazzi e Marco Bagliani, professore di geografia economico politica.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento