Home » Formazione » Università » PoliTo news: Festival dell’Economia, spettacolo sulla resilienza e concorso di design

3 Giugno 2022

PoliTo news: Festival dell’Economia, spettacolo sulla resilienza e concorso di design

L’ateneo di corso Duca degli Abruzzi alla manifestazione diretta da Tito Boeri, poi una serie di talk con docenti e iscrizioni aperte per il James Dyson Award

Sara Albanese

Grafica per eventi Politecnico

Bentornati al nostro appuntamento con le novità dal Politecnico di Torino.

IL POLI AL FESTIVAL DELL’ECONOMIA
Anche ricercatori e docenti dell’ateneo di corso Duca degli Abruzzi partecipano agli eventi del Festival internazionale dell’Economia. Oggi a partire dalle 15.30 all’Auditorium Vivaldi si terrà l’incontro L’Italia diseguale. Strategie e prospettive per ridurre i divari territoriali.
Domani, 4 giugno, si inizierà alle 10 nella Sala Consiglio di Facoltà con Johanna Rickne. Le molestie sessuali sul lavoro, seminario che analizzerà quanto le donne che occupano posizione di supervisione siano maggiormente molestate rispetto alle donne dipendenti. Alle 11 in Aula Magna ci sarà invece il dibattito Algoritmi e Intelligenza Artificiale: uso, impatti socioeconomici e regolazione, organizzato nell’ambito di Biennale Tecnologia. Alle 15 al Circolo dei Lettori si parlerà di un tema molto attuale, Lgbt Economics: costi e conseguenze economiche di omofobia e transfobia, in cui Dario Sansone analizzerà come la discriminazione contro le persone Lgbt sia una delle cause dell’allocazione inefficiente dei talenti, con costi per la società, le imprese, i consumatori e il governo.

IL PENDOLO DI CHARPY
Nell’ambito delle iniziative di Just the Woman I Am, il 9 giugno alle ore 18 sul palco dell’Aula Magna del Politecnico andrà in scena lo spettacolo sulla resilienza Il Pendolo di Charpy. Si tratta di sei brevi talk tenuti da docenti del Politecnico e dell’Università di Torino, che cercheranno di esplorare il concetto di resilienza in tutte le sue forme, tra scienza, musica, letteratura e tecnica.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria registrando la partecipazione online.

CONCORSO DI DESIGN JAMES DYSON AWARD
Sono aperte le iscrizioni per il James Dyson Award, concorso di design dedicato a studenti e studentesse di Ingegneria e design del prodotto.
Il bando vuole incoraggiare i partecipanti a risolvere grandi problemi globali. Ad esempio nelle precedenti edizioni i vincitori hanno trovato soluzioni per l’accessibilità al riciclaggio della plastica, l’eccessiva perdita di sangue dalle ferite da taglio e il miglioramento della diagnostica medica a domicilio. I vincitori nazionali riceveranno 5.900 euro mentre i vincitori globali fino a 37.500, da investire nella fase successiva della loro invenzione. Sono previsti inoltre eventi per attirare interesse mediatico e incontrare i professionisti del settore.
Le candidature devono essere inoltrate attraverso un modulo di domanda online sul sito del concorso entro e non oltre il 6 luglio 2022.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento