Home » Formazione » Università » Architettura, test di ingresso a Torino il 26 luglio

17 Giugno 2022

Architettura, test di ingresso a Torino il 26 luglio

Tutto quello che bisogna sapere per iscriversi alla prova di ammissione, che si svolgerà tassativamente online

Silvia Bruno

Mano con matita test domande

Il test di Architettura è il 26 luglio

Il sogno di diventare architetto passa necessariamente dal superamento del test di ammissione al relativo corso di laurea, a Torino programmato per martedì 26 luglio. Una eventuale prova aggiuntiva (il 20 settembre) è prevista solo se, esaurite le graduatorie della prima, risultassero ancora dei posti disponibili.
Sarà possibile sostenere il test in italiano o in inglese (a seconda della lingua in cui si sceglierà di seguire le lezioni), previo accertamento delle competenze linguistiche.

La prova di ammissione – a cui è possibile iscriversi entro il 21 luglio – è denominata Til-A (Test d’Ingresso OnLine – Architettura), si svolgerà esclusivamente online e consiste in 50 domande a cui bisogna rispondere in 100 minuti. I quesiti si dividono in gruppi da dieci per cinque aree tematiche: storia e cultura generale, comprensione del testo, ragionamento logico, disegno e rappresentazione e fisica e matematica. Ogni domanda avrà cinque soluzioni possibili di cui solo una è esatta.
Il risultato del test sarà immediato e il punteggio risulterà dall’assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti se non si indica alcuna risposta. Venerdì 29 luglio sarà pubblicata la graduatoria, divisa fra candidati residenti in Italia e all’estero.

Per effettuare la prova online sarà necessario avere a disposizione mezzi adeguati: innanzitutto un pc o portatile (con Mac o almeno Windows 10) collegato alla rete elettrica e a internet, dotato di videocamera e microfono; su questo computer dovrà essere installato Chrome e un software chiamato LockDown Browser.
In secondo luogo bisognerà avere una rete dati stabile e infine uno smartphone, un tablet o un altro pc che servirà come “dispositivo di sorveglianza”, da collegare possibilmente a una seconda rete di dati.

L’iscrizione al Til-A comporta l’accettazione di tutte le regole riportate nel Bando di selezione per l’ammissione al corso di laurea in Architettura-Architecture a.a. 2022/23 (compreso il pagamento di contributo di 50 euro, non rimborsabile per alcun motivo) e avviene registrandosi sul portale Apply@PoliTo. Qui saranno disponibili materiali multimediali e simulazioni in preparazione al test, mentre le prove degli anni scorsi sono consultabili sulla pagina del corso di laurea in Architettura.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento