Home » Formazione » Università » Le aule studio a Torino: è il Campus Diffuso

14 Dicembre 2022

Le aule studio a Torino: è il Campus Diffuso

Ci avviciniamo alla sessione invernale proponendo alcuni luoghi dove dopo aver faticato sui libri ci si può anche divertire

Antonio Tedesco

Loghi Campus Diffuso, Città di Torino, Edisu, Università e Politecnico

Il Campus Diffuso offre 2.300 posti studio in tutta Torino

L’iniziativa del Campus Diffuso Universitario è giunta al secondo anno di attività, con i suoi spazi per lo studio sparsi sul territorio cittadino allestiti all’interno di Centri del Protagonismo Giovanile, Case del Quartiere, Circoli Arci, centri culturali e di aggregazione. L’obiettivo di promuovere in città opportunità di studio che integrino una componente culturale si sta dimostrando un’intuizione azzeccata per l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Città di Torino, Edisu Piemonte, Università degli Studi e Politecnico di Torino.

I luoghi che ne fanno parte sono infatti esponenzialmente diventati un grande motore di iniziative, oltre che centri nevralgici di socialità e di studio, dando la possibilità a chi li frequenta di allargare i propri interessi e partecipare attivamente alla vita degli stessi.
Il Campus Diffuso Universitario consiste in 18 diversi siti, dove studentesse e studenti hanno a disposizione wi-fi, acqua, prese elettriche e altri servizi. Dei 2.300 posti disponibili, 900 sono in sale studio al chiuso, 1.300 all’aperto e 180 in tensostrutture riscaldate.

Nelle prossime settimane, anche visto l’imminente avvicinarsi della sessione invernale, con la redazione di TorinoGiovani vi porteremo in alcune sedi che aderiscono all’iniziativa, a cui potrete fare riferimento anche in base alla vostra vicinanza.
Nella zona nord di Torino, esattamente in via Foligno 14, andremo all’esplorazione di Alkadia Spazio Giovani, nata nel 2008 dall’Associazione di cooperazione sociale Minollo e affiliata all’Arci di Torino. Le attività ludiche e culturali che propone si basano sull’uso di strumenti tecnologici digitali e variano dal cinema ai videogiochi fino all’approfondimento della letteratura proprio in ottica dei giovani nativi digitali. La sua aula studio è aperta da lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, ed è richiesta la prenotazione con almeno un giorno di anticipo.

In centro città, tra l’altro proprio sulle rive del Po, troviamo invece l’Imbarchino. L’immersione nel Parco del Valentino offre un luogo dove poter concentrarsi al meglio per le proprie attività lavorative e di studio, con la possibilità di potersi fermare anche dopo per passare qualche ora di svago. L’aula è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18, orario dopo il quale gli spazi si animano con i più vari eventi culturali.

Infine a Mirafiori Sud, in via Negarville 8/48 bis, troviamo l’Aula Studio Manuela Ribas, progetto gestito dall’Associazione culturale Aris. Lo spazio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30, si accede su prenotazione.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento