Home » Cultura » L’arte di Toulouse-Lautrec è al Mastio della Cittadella

7 Maggio 2024

L’arte di Toulouse-Lautrec è al Mastio della Cittadella

Abbiamo visitato la mostra che, tra litografie e manifesti, esplora il talento e il genio dell’artista francese

Mara Mattioda

donne che ballano vestite di bianco con stivali neri e grandi cappelli - Toulouse-Lautrec

Particolare di La Troupe de Mademoiselle Eglantine

Nel suggestivo scenario del Mastio della Cittadella di Torino, fino al 21 luglio avete l’occasione di visitare la mostra Il Mondo del Circo e di Montmartre dedicata all’opera di Henri de Toulouse-Lautrec, uno degli artisti più originali di fine Ottocento.

L’esposizione, arrivata in Italia dopo diverse tappe europee, vuole celebrare i 160 anni dalla nascita del pittore e sono oltre 120 le opere presentate: attraverso litografie e manifesti viene offerta una prospettiva dettagliata sul lavoro dell’artista, che cattura sapientemente il vivace contesto della Parigi della Belle Époque.
Il percorso della mostra mette in risalto i temi ricorrenti del pittore, dal circo alla vita notturna, passando per i ritratti di personaggi dell’epoca e la rappresentazione delle classi sociali emarginate.

La prima sezione, I manifesti e le illustrazioni, rivela il talento di Toulouse-Lautrec nell’arte della comunicazione visiva attraverso gli iconici manifesti che hanno plasmato l’immaginario pubblicitario della Parigi dell’epoca. Tra essi, colpiscono particolarmente quelli creati per il Divan Japonais, il locale protagonista di uno dei più celebri poster del pittore.
Si passa poi a Le Donne ed Elles, spazio che mette in luce il rapporto complesso dell’artista con il mondo femminile attraverso opere intime e provocatorie che ne raccontano la quotidianità: le donne protagoniste sono prostitute ritratte in bagno, sdraiate, in atteggiamenti amorosi oppure signore borghesi nei caffè parigini, nei parchi o nei cabaret.

Il circo è al centro della terza sezione: tra il 1887 e il 1889 Toulouse-Lautrec viene ricoverato in un ospedale psichiatrico ed è lì che realizza una serie di 22 disegni a matita diventati poi le litografie protagoniste della serie Au Cirque. L’artista cattura l’energia e la magia del mondo circense attraverso una serie di opere affascinanti e dinamiche raffiguranti personaggi dai tratti fisici innaturali che, combinati a lunghe ombre, creano un effetto a metà tra l’onirico e il conturbante.
La quarta area espositiva ospita i ritratti, che colgono l’essenza dei soggetti rappresentati: scene di strada o di interni con immagini di coppie, gruppi o singoli appartenenti alla società borghese e di personalità della vita notturna parigina.
Un’esperienza multimediale chiude il percorso, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere meglio Toulouse-Lautrec attraverso video che ne raccontano la vita e le opere.

La mostra su Henri de Toulouse-Lautrec al Mastio della Cittadella di Torino è un’esperienza coinvolgente che permette di immergersi nell’affascinante universo di uno dei più grandi artisti della storia. Un’occasione da non perdere per scoprire e apprezzare il genio creativo di un maestro dell’arte moderna.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento