Home » Musica » Collisioni 2024, un festival per le nuove generazioni
19 Giugno 2024
Collisioni 2024, un festival per le nuove generazioni
Presentata in conferenza stampa la manifestazione che partirà il 5 luglio con un programma da non perdere che mette al centro i giovani
Mara Mattioda
Ancora qualche settimana e Alba sarà nuovamente pronta per accogliere Collisioni, il festival che da sempre mescola musica e buon cibo. Ieri abbiamo partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, che partirà il 5 luglio con un programma ricco di novità.
LA GUERRA DEI MONDI
È il titolo dell’edizione 2024 e rappresenta la chiusura di un cerchio: da 3 anni Collisioni, infatti, ospita una proposta artistica diretta a un pubblico giovane e Filippo Taricco – l’organizzatore del festival – spiega i motivi di questa scelta: «Gli anni del Covid hanno visto gli adolescenti rimanere chiusi in casa, li hanno trasformati e hanno dato vita a uno strano rapporto tra generazioni, come se giovani e adulti fossero su due mondi diversi. Da questo scontro generazionale arriva l’idea per il titolo del festival: dobbiamo cercare di capire i ragazzi e di non farci tagliare fuori dal mondo che sta arrivando».
Per il terzo anno di fila Collisioni vuole quindi essere un evento attento alle esigenze dei più giovani, con una programmazione interamente rivolta a loro.
Ad aprire il festival il 5 luglio sarà Calcutta, un’istituzione per tutti gli amanti dell’indie pop italiano, mentre il 6 luglio sarà il turno dei Club Dogo, il trio rap formato da Don Joe, Gué e Jake La Furia che ha fatto la storia del genere nel nostro paese.
GIORNATE GIOVANI
A proposito delle iniziative interamente dedicate ai ragazzi, anche quest’anno sono previste due Giornate Giovani, un progetto di Collisioni e Banca d’Alba che vuole celebrare la musica e il desiderio di riunirsi sotto un palco per condividere momenti speciali.
Il primo appuntamento si svolgerà domenica 7 luglio con il concerto di Tedua, che si esibirà insieme a Silent Bob & Sick Budd e Nayt, rappresentanti della nuova generazione del rap italiano. Il secondo si terrà sabato 13 luglio – giorno di chiusura del festival – quando sul palco di Collisioni saliranno Capo Plaza, Anna, Tony Boy, Artie5ive e Paky, per un concerto che completa un programma pieno di live da non perdere.
PROGETTO GIOVANI
Anche quest’anno al festival ritorna il Progetto Giovani che, giunto alla sua decima edizione, costituisce il cuore pulsante della manifestazione e mira a coinvolgere attivamente le nuove generazioni, chiedendo loro un contributo per arricchire l’evento con idee fresche e originali.
Grazie a questa iniziativa, Collisioni offre gratuitamente vitto e alloggio ai giovani partecipanti, in cambio della loro creatività e del loro contributo attivo alle attività culturali. Saranno infatti i ragazzi a esibirsi sui palchi secondari, a documentare le giornate con video, fotografie, fumetti, articoli e contenuti social, esprimendo il loro punto di vista e interagendo con il festival per renderlo più dinamico e vivace.