Home » Appuntamenti » Con Portofranco Summer Night il cinema è all’aperto e impegnato
25 Giugno 2024
Con Portofranco Summer Night il cinema è all’aperto e impegnato
Ogni martedì alla Casa del Quartiere di San Salvario un film d’essai per accompagnare le serate estive torinesi
Sara Masella
Fino al 6 agosto il cinema è di scena al Cineteatro Baretti con Portofranco Summer Night, rassegna di film all’aperto.
L’iniziativa prende il suo nome da Portofranco, un altro progetto dell’Associazione Baretti dedicato a quelle pellicole d’essai – caratterizzate da temi sociali, politici e di impegno – che raramente vengono proposte in sala: un palinsesto dedicato a un cinema spesso trascurato dai circuiti della grande distribuzione e per questo definito “cinema invisibile”.
Proprio nel rispetto di questa filosofia, arrivata alla 14ª edizione, Portofranco Summer Night continua a impegnarsi per animare le sere d’estate con proposte di valore.
La manifestazione si svolge alla Casa del Quartiere, mentre al Cineteatro Baretti – sempre in zona San Salvario – continua la regolare programmazione in sala.
L’appuntamento è ogni martedì alle 21.30: per partecipare è richiesto solo un contributo di 3,50 €. L’iniziativa aderisce infatti a Cinema Revolution, che consente l’ingresso con biglietto agevolato. Quest’ultimo si può acquistare online (con l’aggiunta di un diritto di prevendita di 50 centesimi) oppure in cassa a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Non finisce qui. Le serate sono tutte in versione silent movie: a ogni spettatore viene dato un paio di cuffie wireless, il cui noleggio è incluso nel prezzo, da indossare durante la proiezione. In questo modo non solo non si reca disturbo al vicinato, ma si garantisce anche un’esperienza di ascolto ottimale.
Stasera si potrà guardare Kissing Gorbaciov, diretto da Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife (quest’ultimo presente in sala).
I prossimi film in programma sono invece Viaggio in Giappone di Élise Girard, Palazzina Laf di Michele Riondino, The Old Oak di Ken Loach, Appuntamento a Land’s End di Gillies MacKinnon, La sala professori di İlker Çatake e Gloria! di Margherita Vicario.
Buona visione!