Home » Primo piano » Da maturandi a matricole: come iscriversi all’università

2 Luglio 2024

Da maturandi a matricole: come iscriversi all’università

Istruzioni, scadenze e promemoria per chi sta scegliendo quale facoltà frequentare

Sara Masella

Studenti riuniti davanti ad un computer - Iscrizioni università

Sono aperte le iscrizioni all’università

Gli esami di maturità stanno finendo e per qualcuno è già ora di pensare a cosa fare dopo.
La scelta dell’università è già difficile e piena di interrogativi: almeno per quanto riguarda l’iscrizione vogliamo provare a facilitarvi un po’ il lavoro con alcune indicazioni.

UNITO: CORSI AD ACCESSO LIBERO

I corsi ad accesso libero prevedono lo svolgimento del Tolc (Test online del Consorzio Cisia), prova individuale per la valutazione delle conoscenze minime che in questo caso ha valore di Tarm (Test di accertamento dei requisiti minimi). Quest’ultimo non è selettivo: chi non lo supera non è escluso dall’ingresso in università; dovrà però recuperare le lacune con lezioni e corsi supplementari. Per sostenere il test c’è tempo fino al 10 ottobre.
Dopo aver svolto la prova, il 15 ottobre è l’ultimo giorno utile per effettuare la pre-iscrizione. Come fare? Con le credenziali Spid basta registrarsi e accedere al portale MyUnito, aprire Iscrizioni e selezionare Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero.
Il lavoro è ora quasi completo: 48 ore dopo si può procedere – a partire dal 24 luglio e fino al 18 ottobre – con l’immatricolazione vera e propria. Il procedimento è simile: si entra su MyUnito, si apre Iscrizioni e si seleziona Iscrizione.
Il momento dell’immatricolazione coincide anche con il versamento della prima rata universitaria (entro il 18 ottobre) e sarà quest’ultimo a farvi diventare ufficialmente matricole.

UNITO: CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO

Per i corsi ad accesso programmato è invece richiesto, entro il 6 settembre, lo svolgimento del Tolc vero e proprio: per farlo occorre iscriversi alla piattaforma Cisia e prenotare il posto in una delle date disponibili per il test scelto. Se si sostiene la prova più volte (per test della stessa tipologia c’è un massimo di un tentativo al mese) ai fini dell’iscrizione sarà tenuto in considerazione l’ultimo punteggio ottenuto, non quello più alto.
Quando sarete soddisfatti del risultato potrete pre-iscrivervi all’università: dopo esservi registrati al portale basta entrare nell’area MyUnito, aprire Iscrizioni e selezionare Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato.
Dopo si deve attendere la pubblicazione delle graduatorie, che avverrà entro il 23 settembre: chi risulta in stato “ammesso” avrà tempo due giorni, fino al 25, per completare l’immatricolazione (accedendo sempre in MyUnito e seguendo il percorso Iscrizioni e poi Iscrizione).
Non scoraggiatevi se non risultate subito idonei: nel corso delle settimane successive e fino al termine di novembre ci saranno diversi scorrimenti della graduatoria, riassegnazioni dei posti e nuove manifestazioni di interesse. Sarà possibile vedere questi aggiornamenti sul portale MyUnito nella sezione Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato.
Per quanto riguarda le professioni sanitarie, le modalità d’iscrizione e le scadenze sono in fase di aggiornamento e verranno pubblicate non appena disponibili: tenete d’occhio l’apposita pagina di Unito.

POLITECNICO

I corsi del Politecnico sono tutti ad accesso programmato e richiedono lo svolgimento del Til (Test in Laib): nei bandi di selezione sono presenti tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al test e il suo svolgimento, comprese le scadenze e i requisiti.
Le istruzioni per l’immatricolazione sono invece contenute nel Regolamento del nuovo anno accademico, che spiega la procedura di iscrizione e le modalità di pagamento della prima rata.

In bocca al lupo a tutte le future matricole!

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Primo piano, Università

Lascia un commento