Home » Appuntamenti » Sere d’Estate alla Reggia: musica e cultura a Venaria

19 Luglio 2024

Sere d’Estate alla Reggia: musica e cultura a Venaria

Una serie di eventi per esplorare la magia estiva della residenza sabauda per un mese di arte e concerti in programma nei weekend

Mara Mattioda

Giardino verde con sentieri illuminati e sullo sfondo edificio illuminato - Sere d'estate alla Reggia

La Reggia di Venaria

Con l’arrivo della stagione estiva, la Venaria Reale si trasforma in un grande palcoscenico di eventi: dal 26 luglio al 31 agosto, ogni venerdì e sabato sera (oltre a mercoledì 14 agosto), la residenza e i suoi giardini rimarranno aperti fino alle 23 per Sere d’Estate alla Reggia, un’iniziativa che promette appuntamenti suggestivi all’insegna della cultura, dell’arte e del divertimento.

Questa occasione offre la possibilità di esplorare in orario serale alcune delle stanze più iconiche del complesso come la Galleria Grande, la Sala di Diana e la Cappella di Sant’Uberto. Inoltre, i visitatori potranno accedere alla mostra Capodimonte da Reggia a Museo e alle installazioni d’arte contemporanea di Venaria Green Art, che arricchiscono gli esterni della residenza sabauda con opere ispirate alla natura e all’ecosostenibilità.

I Giardini della Reggia ospiteranno spettacoli dal vivo, oltre a momenti di relax come gli aperitivi al tramonto che, per l’occasione, si illumineranno della luce di migliaia di candele.
Dalle ore 18, la Cascina Medici del Vascello diventerà il cuore pulsante della musica, con esibizioni dal flamenco al tango, dalla pizzica allo swing, fino ad arrivare ai ritmi afro. Ogni serata avrà un tema diverso: il 26 luglio si inizia con la Serata Swing, che include una lezione di Jazz Roots a cui segue il concerto dei The Mooners.
Il programma continuerà con eventi come Avanzi di Balera: un percorso musicale che celebra le tradizioni italiane dalla musica leggera degli anni ’50 fino agli anni ’80, mescolate a rock’n’roll, mambo e cha cha.
Fra gli appuntamenti previsti anche la Noche Flamenca e la Serata Tango il 2 e 3 agosto e la Serata Afro il 9 agosto.

Le serate continueranno poi alle 21.30 nel Giardino delle Rose dove, sotto le pergole illuminate dalle candele, sarà possibile sorseggiare un cocktail al Chiosco mentre si ascolta una selezione musicale curata da Jazz Re:Found Selectors.
Gli appuntamenti si concluderanno alle 23 alla Corte d’Onore con il Teatro d’acqua alla Fontana del Cervo.

Inoltre, per chi volesse vivere la Reggia anche di giorno, il sabato e la domenica pomeriggio i Giardini ospiteranno spettacoli di teatro, danza, circo contemporaneo e musica dal vivo.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Appuntamenti, Cultura, Musica, Primo piano

Lascia un commento