Home » Cultura » Casa a prima vista, dove le abitazioni diventano storie da raccontare
2 Settembre 2024
Casa a prima vista, dove le abitazioni diventano storie da raccontare
Questa sera debutta la quarta stagione del programma cult di Real Time: il successo dello show tra sogni e aspettative
Mara Mattioda
Immaginate una dimora di design, con una bella doccia walk-in, una vasca free standing e, perché no, ready to live. Certo, potrebbe essere overbudget e fuori zona, ma qual è il problema, quando a presentarla sono gli agenti immobiliari di Casa a prima vista?
Il programma di Real Time è una sfida – ambientata principalmente tra Milano e Roma – fra 3 agenti immobiliari che hanno il compito di trovare la casa perfetta per un acquirente.
I consulenti devono interpretare le richieste e le aspettative del compratore per presentare 3 diverse proposte abitative: a vincere è chi riesce a far breccia nel cuore del cliente.
Ma perché questo format televisivo appassiona così tanto il pubblico che, oltre a non perdersi una puntata, commenta quotidianamente sui social? Lo show – che stasera torna per la quarta stagione – è stato in grado di creare un linguaggio capace di unire appassionati di design e persone comuni, rendendo ogni episodio una vera e propria lezione di stile.
Grazie a Casa a prima vista i termini tecnici che definiscono la doccia ad accesso aperto (walk-in), la vasca di design a installazione indipendente (free standing) e la casa pronta per essere abitata (ready to live) sono ormai entrati a far parte del nostro lessico quotidiano. Li usiamo più spesso di quanto pensiamo, sentendoci anche un po’ esperti quando riusciamo a riconoscere le caratteristiche o a indovinare il prezzo di un immobile in vendita.
La formula vincente di Casa a prima vista non può prescindere dalle personalità carismatiche degli agenti ormai diventati vere e proprie star dei social.
A Milano troviamo Ida Di Filippo, esperta nella vendita di appartamenti di lusso, che conquista gli acquirenti con ironia e spontaneità. Un altro amatissimo protagonista è Gianluca Torre, agente immobiliare dei vip: famoso per il suo stile eclettico, è colui che ha reso iconici i vari tecnicismi immobiliari grazie al suo modo distintivo di valorizzare ogni proprietà. A chiudere il trio c’è Mariana D’Amico, co-fondatrice di un’agenzia in crescita e attiva sui social, imprenditrice di successo capace di affascinare il pubblico con charme ed eleganza.
A Roma, invece, troviamo altri tre consulenti: la prima è Nadia Mayer, diventata agente immobiliare dopo un passato da modella. Il secondo, Blasco Pulieri, è un ex giornalista e attore, ora manager di una società immobiliare online e si distingue per la sua empatia e il racconto appassionato delle case. Chiude il terzetto Corrado Sassu che, innamorato del settore fin da giovane, gestisce cinque agenzie tra Roma e il litorale laziale utilizzando determinazione e simpatia per conquistare i clienti (e gli spettatori).
Casa a prima vista è molto più di un semplice show immobiliare: è un viaggio coinvolgente che unisce design ed emozioni. Ogni abitazione nasconde in sé una storia da raccontare: quella di chi va a vivere da solo per la prima volta, di chi vuole formare una famiglia o di chi vuole aprire la propria attività. In un Paese come l’Italia, poi, dove la casa di proprietà è il sogno per eccellenza, partecipare virtualmente alla scelta di un’abitazione permette al pubblico di vivere l’emozione della ricerca e della decisione finale, che spesso si carica di tensione e aspettative.
Alla fine ci piace cogliere l’opportunità di fantasticare, ovviamente senza rinunciare a dare i nostri insindacabili giudizi dal divano di casa.