Home » Cultura » Il mondo secondo Chico, tra ironia e vita quotidiana
10 Settembre 2024
Il mondo secondo Chico, tra ironia e vita quotidiana
Il cane da un milione e mezzo di follower sui social ha dato vita a un linguaggio unico che appassiona e diverte persone di tutte le età
Mara Mattioda
Prendete tanta simpatia, un pizzico di genio e un toc di “libertààà”: ecco gli ingredienti che hanno trasformato Chico – un cane di razza maltipoo dal pelo riccioluto – in una delle star più amate dei social. Se ancora non lo conoscete, è probabile che siate tra i pochi che non seguono il suo account, dove ogni giorno regala un sorriso ai suoi frollower, ovvero gli affezionati follower che lo seguono su TikTok (791.000) e Instagram (820.000).
Chico non è un cane come tutti gli altri: la sua particolarità risiede nella voce che gli presta il suo “papà” umano, Francesco Taverna (o frikkettone, come lo chiama lui). Con tono acuto e divertente, Chico “commenta” le sue avventure quotidiane in sketch di pochi minuti, caratterizzati da una comicità immediata e da un linguaggio unico che ha rapidamente conquistato gli utenti. Il termine frollower, ad esempio, è solo uno dei tanti neologismi che popolano il lessico di Chico, accanto a parole come toc (la sua personale unità di misura), cicolata (la cioccolata) e crocodrillo (il coccodrillo), che sono ormai entrate nel vocabolario di chi segue le sue storie.
Ma come è nato tutto questo? La storia di Chico comincia in provincia di Alessandria durante la pandemia: un periodo difficile per molti compreso Francesco, musicista trentenne che si trova improvvisamente bloccato in casa ed è in quel contesto che la sua compagna propone di adottare un cane. Francesco, inizialmente scettico, cede immediatamente al fascino di quel piccolo batuffolo di pelo, senza sapere che da quel momento la sua vita sarebbe cambiata.
Una sera, quasi per gioco, Francesco decide di dare voce ai pensieri che immaginava potessero passare nella testa di Chico e il risultato è così esilarante che decide di condividere il video sui social. Da lì in poi, il successo è inarrestabile: Chico raccoglie centinaia di migliaia di frollower, con video di pochi minuti che sono un’esplosione di comicità e tenerezza.
Il segreto del successo di Chico si nasconde nella sua capacità di raccontare con semplicità le piccole grandi avventure della vita quotidiana e che, viste attraverso gli occhi di un cane un po’ bambino e un po’ filosofo, prendono immediatamente un significato diverso.
I suoi video toccano corde universali, facendo leva su emozioni semplici che chiunque, anche chi non possiede un animale, può comprendere e apprezzare. Inoltre, la creatività e il talento di Francesco nel cucire addosso a Chico un personaggio a tutto tondo ha trasformato il cane in qualcosa di più di un semplice animale da compagnia: è diventato una star dei social, capace di far ridere e riflettere.
La popolarità di Chico ha anche portato alla pubblicazione di due libri: Ciao, io sono Chico e A tutto Chico: entrambi i volumi sono un’estensione naturale del personaggio creato sui social e ne raccontano le avventure, esplorando in modo più approfondito il mondo visto dalla sua prospettiva. Inoltre, il successo del cagnolino ha dato vita a un business con il Chico Shop, un negozio online dove si possono acquistare gadget come magliette e accessori per cani, oltre ad audio personalizzati con la sua voce.
Chico ci insegna come un “toc” possa diventare la nuova unità di misura della felicità, come sia bello correre in riva al mare al grido di “libertààà”, ma soprattutto ci ricorda che a volte basta il pensiero giusto per cambiare prospettiva sulle cose e trasformare la routine quotidiana in una serie di avventure straordinarie.