Home » Primo piano » La Cosplayer Run torna a Torino con la 6ª edizione
20 Settembre 2024
La Cosplayer Run torna a Torino con la 6ª edizione
Il 22 settembre al Parco del Valentino la manifestazione che unisce sport, passione per il cosplay e solidarietà
Egle Amari
Domenica prossima Torino si colora grazie alla Cosplayer Run, attraverso cui ambiti così diversi tra loro come lo sport e il cosplay si combinano dando luogo a un evento unico nel suo genere, il cui ricavato andrà in beneficenza all’Associazione Amici Bambini Cardiopatici.
La manifestazione è una corsa/camminata di 5 km che partendo dal Parco del Valentino arriverà davanti all’Ospedale Regina Margherita; la caratteristica di questo evento è che i partecipanti potranno indossare i costumi dei loro personaggi preferiti di videogiochi, fumetti, film, manga e anime, in un’atmosfera coinvolgente e divertente.
L’edizione 2024 è organizzata da Accademia 72 Asd, in collaborazione con Torino Comics (una delle fiere nazionali dedicata a questo mondo) e Xmas Comics (la versione invernale della fiera) e il patrocinio del Comune di Torino.
Prima e dopo la corsa sono previsti momenti di condivisione, musica, danza, gioco e arti performative incentrate sul mondo del cosplay. Saranno presenti ospiti speciali come per esempio la Rebel Legion Italian Base e la 501st Italica Garrison (gruppi appassionati del mondo di Star Wars), la Tomb Raider Italia e il Marvel Avengers Team Italia. L’associazione sportiva Phoenix Saber offrirà anche l’opportunità di provare a “combattere” utilizzando le spade laser.
La musica avrà un ruolo centrale, grazie al gruppo Il Magico Mondo di Laura, che canterà le colonne sonore dei cartoni animati, ma ci saranno anche le esibizioni dei Reverse Crew K-Pop Dance Cover, per gli amanti del pop coreano.
La Cosplayer Run è una manifestazione unica in Italia, come ha ricordato in conferenza stampa il presidente dell’Associazione Accademia 72: «Quando abbiamo ideato la prima edizione il nostro obiettivo era creare un evento davvero innovativo, capace di combinare in modo sorprendente sport e cosplay in un’esperienza mai vista prima».
Alla parte sportiva si unisce inoltre quella sociale, poiché tutto il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’Associazione Amici Bambini Cardiopatici Onlus, un’organizzazione a supporto delle famiglie e dei bimbi affetti da malformazioni cardiache che opera presso il reparto di Cardiologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.
L’arrivo della corsa è previsto qui cosicché i bimbi possano vedere i loro supereroi dalle finestre delle loro camere.
Le iscrizioni online alla Cosplayer Run sono aperte. Il costo è di 15 € per gli adulti e 12 € per i bambini dai 6 ai 15 anni, con ingresso gratuito per i più piccoli e sconti per le famiglie. Ogni partecipante riceverà un pettorale per la gara, una maglietta ricordo e altre sorprese.