Home » Tecnologie » Il Digital Festival si fa in quattro

23 Aprile 2013

Il Digital Festival si fa in quattro

Presentata ieri la manifestazione che dal 3 maggio racconterà le novità dal mondo digitale attraverso i filoni Job, Business, Creativity e People

Nicola Veneziano

Digital Festival

I filoni del Digital Festival 2013 sono quattro: Job, Business, Creativity e People.

Mancano dieci giorni all’inizio del Digital Festival, il festival del mondo digitale che il 3 maggio arriverà alla sua quarta edizione. Sedici giorni di incontri, laboratori, conferenze e dibattiti per capire come il digitale può aiutare a risolvere le necessità di tutti i giorni, sia dal punto di vista sia lavorativo che della qualità della vita; l’intero festival sarà declicato in quattro filoni principali: Job, Business, Creativity e People.

DIGITAL FOR JOB
Ad aprire il Digital Festival sarà una due giorni incentrata al mondo del lavoro: il 3 e 4 maggio saranno dedicati infatti a come il digitale possa venire incontro in questo senso.
Venerdì 3 maggio è in programma una serie di incontri per le piccole e medie aziende, ponendosi come occasione per condurre le aziende al management 2.0, grazie alla presenza di Marco Minghetti, direttore scientifico per il management 2.0 di GSO. Nella giornata del 4 maggio invece l’attenzione sarà verso coloro che si vogliono affacciare verso le nuove professioni digitali, raccontandole attraverso il job storytelling e creando l’incontro fra domanda e offerta. Spazio anche a momenti dedicati all’impreditorialità indipendente e alle start up.

DIGITAL FOR BUSINESS
Il 7 e 8 maggio invece saranno i giorni di Digital for Business, dove si tratterà di tutto ciò che si muove dietro al giro di affari che cresce intorno al mondo del web 2.0.
Martedì 7 maggio il tema principale saranno i Big Data, ovvero il tentativo di analizzare e strutturare la enorme mole di dati che attraversano il web e come questi possono essere compresi e sfruttati per migliorare la vita di aziende e cittadini. Il secondo giorno di Digital for Business invece prevede una serie di incontri sul tema del mobile: come questo mezzo sta rivoluzionando la vita delle aziende e gli scenari competitivi, grazie ai nuovi strumenti e opportunità.

DIGITAL FOR CREATIVITY
Tutti gli aspetti della creatività hanno ormai un ruolo fondamentale nel mondo digitale, per questo motivo il Digital Festival dedica al tema i giorni del 9 e 10 maggio.
In questi due giorni si terrà il contest Create24, dove i partecipanti dovranno sviluppare in 24 ore un progetto creativo attraverso le arti digitali applicate su un tema svelato all’inizio della competizione. I premi sono numerosi, grazie al patrocinio della Regione Piemonte e del Dipartimento della Gioventù del Consiglio dei Ministri e del Servizio Civile Nazionale.

DIGITAL FOR PEOPLE
Gli ultimi giorni del festival – dall’11 al 20 maggio – sono dedicati alle persone. Divertimento, piacere di divertirsi: Digital food days per esempio, un percorso attraverso i fornelli, presenta un trend assolutamente innovativo, il social eating, ideale per favorire l’interazione fra persone. Non solo le cene social eating, ma anche un grande concorso culinario il cui premio consinte in incontri 2-0 con alcuni i più importanti chef piemontesi, tutti rigorosamente insigniti di Stelle Michelin.
Poi ci sono i libri, a cominciare da Book to the future, un’area del Salone del Libro dedicata all’editoria digitale, che ospiterà nelle giornate dal 16 al 20 maggio il Digital Festival.

Link utili:
Digital Festival
Concorso Create24

 

Seguirete il Digital Festival? Quale filone vi interessa di più?

Tag: , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento