Home » Cultura » Fotografa casa tua e vinci cultura

25 Maggio 2012

Fotografa casa tua e vinci cultura

Su Facebook un concorso legato al progetto del Comune di Torino per promuovere l’autonomia abitativa dei giovani, in palio Abbonamenti Musei

Valentina Esposito

Concorso casa

Foto vincitrice del concorso C.A.S.A.

Abitare da soli, in modo autonomo e senza dipendere del tutto dai genitori, è un desiderio di molti giovani e una realtà per tanti altri. Per questo nell’ambito del Progetto C.A.S.A. – Ciascuno A Suo Agio, attivato dal Settore politiche Giovanili della Città di Torino, è stato lanciato il concorso fotografico “Invita i tuoi amici in C.A.S.A”, dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni che vivono ogni giorno l’esperienza di vivere da soli.

IL CONCORSO
Per partecipare, basta caricare sulla pagina Facebook del progetto una foto che sia rappresentativa della propria abitazione, che in qualche modo simbolizzi le emozioni e la responsabilità del vivere autonomamente. Ogni domenica la foto che ha più “mi piace” viene eletta vincitrice del concorso, l’autore riceve come premio un abbonamento annuale TorinoMusei.
Per ogni foto messa sulla pagina Facebook ci deve essere una piccola didascalia, dove i partecipanti spiegano a parole cosa vuol dire per loro abitare in autonomia. Le immagini già pubblicate sono testimonianze belle, toccanti, che da sole sembrano raccontare tutto un mondo fatto di difficoltà, ma anche di soddisfazioni e di voglia di darsi da fare per costruirsi un futuro.
Le foto mostrano case di tutti i tipi: colorate, con animali da compagnia o attrezzate per occasionali ospiti. Ma tutte hanno in comune quello di appartenere a giovani che hanno saputo staccarsi dalle sicurezze della famiglia per intraprendere una sorta di avventura. “Vivere da sola significa sedersi in poltrona ad ammirare la parete di fronte, appena decorata con cartoline, immagini ed oggetti trovati qua e là, ma ognuno con una propria storia, significa essere orgogliosi di essere riusciti ad usare un trapano per appendere lo specchio, significa avere un materasso a disposizione di amici ed eventuali couchsurfer… in altre parole: libertà, fantasia, imparare e ospitalità!” scrive Martina, una delle partecipanti al concorso, come didascalia della sua foto. E sono altri i commenti, le idee, e anche i ringraziamenti a chi ha votato.
La vincitrice della scorsa settimana è invece Carolina Damasco con la foto in alto, accompagnata dalla frase di Paul Gallico “Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa”.

IL PROGETTO
Istituito dalla Città di Torino con un fondo rotativo, il progetto C.A.S.A. intende fornire un aiuto economico ai giovani che intendono trasferirsi per andare a vivere da soli, mettendo a disposizione fino a 3.500 euro per pagare la caparra, i primi mesi di affitto o l’acquisto di mobilio e elettrodomestici.
Chi possiede tutti i requisiti necessari, può fare domanda presso lo sportello Abitare Giovani presso ilCentro Informagiovani di via delle Orfane 20, e richiedere questo speciale prestito senza tassi o interessi, nella speranza di potersi costruire un futuro solido e senza incertezze, almeno per quanto riguarda il luogo da chiamare casa.

Link utili:
Concorso “Invita i tuoi amici in C.A.S.A”
Pagina Facebook del Progetto C.A.S.A.
Progetto C.A.S.A.
Abitate già da soli? Parteciperete al concorso?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento