Home » Formazione » Università » Il Politecnico inaugura i nuovi spazi della sua Cittadella

26 Aprile 2013

Il Politecnico inaugura i nuovi spazi della sua Cittadella

Al centro di ricerca di via Boggio nuove attività legate all’Information Technology e ai brevetti per formati audio e video

Luca Calderan

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

NUOVE ATTIVITA’ ALLA CITTADELA POLITECNICA
Lunedì 29 aprile ci sarà l’inaugurazione dei nuovi spazi della Cittadella Politecnica di via Boggio 59, con CSP Joint Lab e Sisvel Technology che andranno ad inserirsi all’interno del Business Research Center. Alle ore 11.30 ci sarà il benvenuto del Rettore del Politecnico Marco Gilli e a seguire gli interventi del Presidente del CSP Giovanni Ferrero e del Fondatore della Sisvel Roberto Dini.
Nelle nuove aree si svolgeranno le attività relative alle attività avveniristiche come lo studio del mondo digitale e dei Networked Media, l’Information Technology relativa ai trasporti dell’Intelligent Transpor Systems o ITS, il 3D ed i nuovi formati di codifica audio e video. Per promuovere queste attività sono state sviluppate due importanti collaborazioni con due partner industriali: Teseo e EURIXGROUP.
CSP è un centro di ricerca no profit di Information Technology che ha sede a Torino, mentre la Sisvel nasce nel 1982 come joint venture dei principali produttori italiani di apparecchi televisivi, quali Seleco e Brionvega, poi divenuta indipendente e che vanta importanti brevetti, quali l’MPEG Audio, meglio noto come MP3 o l’OSD, abbreviazione di On Screen Display.
La Cittadella Politecnica nasce nel 2006 tramite una Convenzione con il Comune di Torino che ne ha redatto un Manifesto per regolarne la collaborazione tramite un rafforzamento dei rapporti con la Città e con gli altri atenei, in modo da stimolare una collaborazione negli ambiti tecnico-scientifici per promuovere programmi di studio, anche in ambito europeo, che ha portato negli anni ad importanti partnership di ricerca e tirocini.

IL POLITECNICO AL DIGITAL FESTIVAL
Anche il Politecnico partecipa al Digital Festival – di cui Digi.TO  si è occupato qualche giorno fa – che si terrà a Torino dal 3 al 20 maggio con sedici giorni di incontri, conferenze e workshop sui filoni Job, Business, Creativity e People.
In qualità di partner, il Politecnico di Torino ha organizzato una serie di appuntamenti alle sedi del Museo della Radio e della Televisione Rai, al teatro Gobetti, con un “fuori porta” alla sede del CNA di Torino, già a partire dalle giornate del 7 e 8 maggio, dedicate al Digital for business con interventi dei professionisti del settore, imprese e pubblica amministrazione per parlare di Big Data, Mobile devolution e di E-commerce.
Il 9 e 10 maggio sarà invece la volta del Digital for creativity, all’interno del quale si svolgerà Create 24, un contest creativo in cui le squadre, suddivise nelle categorie young per i giovani e pro per i professionisti, si sfideranno in gare di 24 ore per realizzare un progetto creativo digitale. Per chi volesse partecipare è sufficiente iscriversi presso i siti di Digital for business  e Digital for creativity.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento