Home » Musica » Festa del Lavoro in musica all’Hiroshima

30 Aprile 2013

Festa del Lavoro in musica all’Hiroshima

Il festival che celebra il 1° maggio compie 3 anni e festeggia con 6 ore di concerto e le band emergenti di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia

Luca Calderan

Il 1° maggio dalle 18 i locali dell’Hiroshima Mon Amour di via Bossoli 83 ospiteranno la terza edizione di Wanted Primo Maggio, il festival di musica indipendente ideato da Giulio Tedeschi per affrontare il tema del lavoro, collegato ad un contest per dare spazio alle band emergenti.
Wanted collabora con la Rete dei festival, un’associazione che si pone l’obiettivo di unire i festival di musica emergente del territorio, con lo staff del MEI, di MArte live e di Audiocoop. L’edizione di quest’anno vede inoltre la partecipazione della Carovana dei Festival, un coordinamento di sette festival (di cui fa parte Wanted) fra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia, che hanno deciso di unire le forze per creare spazi ed eventi di musica emergente.

GLI ARTISTI DEL CONTEST
L’attenzione sarà però rivolta soprattutto alle 15 band che si esibiranno nell’arco della serata, 11 per l’area festival e quattro come finaliste delle selezioni regionali: Adam Smith e Sica per le selezioni di Piemonte e Valle d’Aosta, Jack Folla per l’Emilia ed i Just add melody per la Liguria.
Gli Adam Smith propongono un rock diretto, ruvido ma orecchiabile figlio dei Pearl Jam ma declinato in chiave italiana, i Sica sembrano invece spaziare tra un’attitudine punk e le sonorità di Slash e dei White Stripes con incursioni nell’elettronica. I Jack Folla propongono un cross over che mescola l’hip hop con il rock con un effetto che ricorda i Linkin Park, ma adattato al gusto italiano ed infine i Just Add Melody, una band di alternative rock con una frontwoman, offrono atmosfere che spaziano da Anouk a Nancy Sinatra con contaminazioni continue.

GLI OSPITI
I cantanti selezionati invece come ospiti sono Lulu, con le sue sonorità reggae e positive, i Mirsada, tutti grinta e sonorità rock wave, i Peanuts78 (vincitori dell’edizione 2012 di Rock Targato Italia) e il loro sound ironico e innovativo. Tra gli altri troviamo poi il rock italiano dei Proclama, il power pop vicino alle sonorità dei Muse dei modenesi Animarma, il discorso strumentale sperimentale dei Jordaan, vincitori del Premio Toast 2013.
E ancora il cantautorato elettrico dei Viola Zann, con un percorso di intrecci vocali e chitarre distorte che ricorda quello degli Afterhours, poi Sabrina Napoleone, fiera esponente del cantautorato femminile genovese nonché organizzatrice del Lilith Festival; i Subbuglio, band capitanata da Roberto Grossi, direttore artistico del Vartigotti festival, che mescola la canzone d’autore con il pop e infine la band piacentina Misfatto, capace di mescolare sonorità rock progressive ad arrangiamenti underground che richiamano alla mente i lavori sperimentali degli Area e dei New Trolls.
Inoltre i direttori artistici di Lilith Festival e Varigotti Festival hanno assegnato il premio Musica d’autore ai piemontesi CMR & Pietro Calfa, con semifinalisti i Freeraggio per l’Emilia e i Belzer per la Liguria.

Link utili:
Wanted Primo Maggio

Voi cosa pensate dei festival della festa del Primo maggio? Andrete a vedere Wanted?

Tag: , ,

Categorie: Musica

Commenti (1)

  1. Maria Antonietta Barbaglia ha detto:

    Grande occasione per la musica indipendente e,come al
    solito,grande Giulio Tedeschi per la sua iniziativa ed
    oranizzazione.Ci saremo!!!!!!!!!!!

Lascia un commento