Home » Intercultura » Cinema in strada a Barriera di Milano

13 Settembre 2012

Cinema in strada a Barriera di Milano

Da domani torna la rassegna di cinema di comunità organizzata dall’Associazione i313: appuntamenti anche all’aperto, con “biglietto sospeso”

Roberto Mazzone

Cinema in Strada

Proiezione nel quartiere Barriera di Milano


Tra il 14 settembre e il 23 novembre, nel quartiere Barriera di Milano si svolgerà l’ottava edizione di CinemaInStrada – Festival di Cinema di Comunità, rassegna organizzata all’interno del progetto Urban Barriera, che prevede il coinvolgimento degli abitanti del quartiere, italiani e stranieri, nella scelta delle pellicole.
Il programma prevede nove film
in lingua originale con sottotitoli in italiano – provenienti da Albania, Argentina, Cina, Marocco, Perù e Romania di cui 6 mai distribuiti in Italia.
Tre le proiezioni all’aperto: in
piazza Foroni (14 e 16 settembre) e piazza Bottesini (15 settembre); in queste date è prevista la partecipazione deiregisti Francesco Patierno, Mohamed Nadif e Corneliu Gheorghita, accolti da aperitivi di benvenuto gratuiti, che presenteranno i rispettivi film:Cose dell’altro mondo“, “Andalousie, Mon Amour! ed Europolis

 

IL PROGETTO E LA PROGRAMMAZIONE
CinemaInStrada è nato nel 2004 grazie all’Associazione i313 e al bando “Cosa succede in Barriera?” del Progetto Urban. La rassegna, organizzata fino al 2010 nel mese di settembre sia in Barriera che in altri quartieri torinesi ad alta densità migratoria, ha sempre registrato ottimi risultati dal punto di vista della presenza di pubblico, ma anche e soprattutto in termini di collaborazioni instaurate con le associazioni e con gli abitanti del territorio.
Attraverso un’inchiesta svolta nei mesi precedenti, gli abitanti stessi indicano le loro preferenze cinematografiche contribuendo così alla scelta dei film. Tale lavoro, che ha come obiettivo la selezione di opere significative al fine di determinare un’ampia partecipazione alle serate da parte di tutti i residenti, viene anche documentato in brevi videoclip che verranno proiettati in apertura delle serate e che rappresentano un’ulteriore occasione di condivisione e divertimento per gli spettatori-protagonisti.

IL CINE TEATRO MONTEROSA
La rassegna vede inoltre la collaborazione del Cine Teatro Monterosa, storico e unico cinema del quartiere, per dare continuità alla manifestazione nei mesi autunnali e invernali e ad ampliare l’offerta culturale anche ai nuovi cittadini.
Sono sei, infatti, le pellicole (con ingresso a pagamento, al prezzo popolare di 3 euro; gratis per i minorenni) previste nella sala di via Brandizzo 65, tutte inedite in Italia: il 12 ottobreLas malas intenciones” (2011), opera prima della giovane regista Rosario García-Montero, girato in Perù; il 19 ottobreL’imperatrice e i guerrieri” (2008), ambientato in Cina e a Hong Kong, uscito direttamente in dvd; il 26 ottobreLes Baron” (2009), del regista marocchino Nabil Bern Yadir girato in Belgio e Francia; il 9 novembre “Morgen” (2010, Romania e Ungheria); il 16 novembre “Cosa piove dal cielo?” (2011) del regista argentino Sebastián Borensztein; il 23 novembre Il secondo novembre” (1982), film storico albanese, opera del regista Viktor Gjika.
La maggior parte di questi film questa parla di storie più che mai attuali in una fase storica in cui molti migranti ancora sperimentano l’aspetto violento dell’attraversamento dei confini dell’Europa, sia quelli esterni e militarizzati, che quelli interni, spesso invisibili. Storie di incontri, a volte di scontri, di culture e di lingue che all’inizio non si comprendono, di amicizie nate tra fatica e disagio.

IL “BIGLIETTO SOSPESO” E IL CROWDFUNDING
Grazie al recente ingresso dell’Associazione i313 nella Rete del Caffè Sospeso, la tradizione antica e solidale delcaffè sospeso” praticata nei bar napoletani, si tradurrà a Torino in un biglietto sospeso: chiunque vorrà, potrà pagare, oltre al proprio, un altro biglietto d’ingresso alla serata che verrà lasciato in sospeso per poter essere utilizzato da un altro spettatore. In questo modo verrà garantita a tutti la partecipazione anche alle sei serate a pagamento che si svolgeranno al Cinema Monterosa, sperando, per il futuro, che la pratica si diffonda per altre manifestazioni culturali organizzate all’interno del quartiere.
Per la realizzazione dell’edizione di quest’anno, l’Associazione i313 ha anche predisposto un’azione di crowdfunding con donazioni minime di 5 euro attraverso le piattaforme Produzioni dal basso e Kapipal.

Link utili:
CinemaInStrada
Urban Barriera di Milano
Cine Teatro Monterosa
Rete del Caffè Sospeso
Produzioni dal basso
Kapipal

Andrete agli appuntamenti della rassegna “CinemaInStrada”? Cosa pensate di iniziative di questo genere?

Tag: , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento