Home » Lavoro » Duo Dinamico, giovani e professionisti a confronto

5 Settembre 2011

Duo Dinamico, giovani e professionisti a confronto

Cinque mesi di incontri con chi fa il lavoro che si è sempre sognato: una nuova opportunità di orientamento per chi ha meno di 26 anni

Roberto Mazzone

Logo

Il logo del progetto

In un contesto sociale in cui spesso non è facile orientarsi e compiere le proprie scelte in direzione del’autonomia, il progetto Settore Politiche Giovanili della Città di Torino e il Centro Lavoro Torino, in collaborazione con la Provincia, lanciano un’iniziativa per avvicinare i giovani ai contesti lavorativi più ambiti: è il progetto Duo Dinamico, rivolto a chi ha tra i 18 ed i 26 anni.

IL PROGETTO
Si tratta di avere uno scambio e un confronto con professionisti over 30 competenti in vari settori lavorativi: ciascun giovane coinvolto potrà infatti incontrare, nell’arco di cinque mesi, un adulto che svolge il “lavoro dei propri sogni”. Il format, le modalità pratiche di svolgimento del progetto sono aperte e saranno definite dagli stessi partecipanti.
Un team di esperti del Centro Lavoro Torino selezionerà le adesioni pervenute e, a seguito di colloqui orientativi, procederà all’abbinamento di 50 giovani con altrettanti adulti competenti che hanno aderito al progetto; l’elenco dei profili professionali già disponibili è consultabile on line ed è in continuo aggiornamento.
A seguito dell’avvio di ogni singolo abbinamento, gli operatori del Centro Lavoro Torino garantiranno un’azione di tutoraggio del percorso intrapreso e al termine del progetto verrà richiesta una valutazione dell’esperienza a tutti i soggetti partecipanti.

COME PARTECIPARE
Per candidarsi è necessario essere residenti a Torino e avere una qualifica almeno triennale.
La domanda deve essere presentata compilando l’apposito modulo sul sito oppure consegnandolo entro il 23 settembre presso il Centro Informagiovani (via delle Orfane, 20 – orario: dal lunedì al sabato, dalle 14.30 alle 18.30) o al Centro Lavoro Torino (via Carlo del Prete 79, Torino – orario: lunedì, 15-18: dal martedì al venerdì 9-13 e 14-18; sabato 9.30-12.30).

Link utili:
Duo Dinamico
Centro Lavoro Torino

E voi, sfruttereste questa opportunità per indirizzarvi verso quale professione?

 

 

Tag:

Categorie: Lavoro

Lascia un commento