Home » Appuntamenti » Ferragosto per chi resta (alle Ogr)

14 Agosto 2012

Ferragosto per chi resta (alle Ogr)

Torna la «Festa per chi resta», nei giorni di Ferragosto, alle Officine Grandi Riparazioni

Roberto Mazzone

Scena spettacolo

Una scena de “La bambina che raccontava i film”

La bella stagione impazza alle Officine Grandi Riparazioni, in corso Castelfidardo, a Torino. E dopo il successo riscosso l’estate scorsa, torna, nei giorni di Ferragosto (15-16-17 agosto), la Festa per chi resta, ovvero tre imperdibili spettacoli a cura di Assemblea Teatro: La bambina che raccontava i film (mercoledì 15), Jack Frusciante è uscito dal gruppo, tratto dal romanzo di Enrico Brizzi (giovedì 16) e Tango Adentro, un incontro tra teatro, danza e musica dal vivo (venerdì 17 agosto).
Due di questi spettacoli hanno già debuttato nei mesi scorsi all’interno di importanti rassegne estive piemontesi: La bambina che raccontava i film ha riscosso un notevole gradimento da parte del pubblico del Festival delle Colline Torinesi, a giugno; Jack Frusciante, invece, è stato presentato in prima nazionale nel corso di Asti Teatro 34 e girerà fino a settembre in alcune piazze piemontesi (Susa, Torre Pellice, Dogliani).

CINEMA E ARTE DELLA NARRAZIONE
La bambina che raccontava i film ha per protagoniste Valentina Virando e Sonia Belforte, due anime dello stesso personaggio, Maria Margarita, la cui vita si snoda attraverso il racconto dei miti del cinema e della musica nel Messico delle miniere di salnitro del secolo scorso. Mancano i soldi per vivere in prima persona l’emozione degli spettacoli, nel paese c’è una sola sala per proiettare le pellicole e un unico bazar come luogo d’incontro: così, tra la durezza del quotidiano e l’immaginario del cinema, i racconti di Maria Margarita fanno rivivere i grandi miti di Marilyn Monroe e Charlie Chaplin (interpretato da uno straordinario e camaleontico Pietro Del Vecchio, anche regista della pièce insieme a Lino Spadaro), l’epopea western e la grande tradizione della musica messicana; almeno fino all’arrivo in paese di una nuova scatola magica: la televisione.

L’ADOLESCENZA VISTA DALL’INTERNO
Marco Pejrolo e Renzo Sicco portano in scena – con un cast di attori tutti ventenni – l’adattamento teatrale di un romanzo cult per gli adolescenti degli anni ’90: Jack Frusciante è uscito dal gruppo, che, a 18 anni dalla pubblicazione della prima edizione, nel 1994, continua a essere un caso editoriale. L’autore, Enrico Brizzi, all’epoca solo diciannovenne, è stato il più giovane scrittore italiano finalista del premio Campiello. Il titolo si ispira al chitarrista italoamericano dei Red Hot Chili Peppers, John Frusciante, che ha lasciato la band una volta raggiunto l’apice del successo. I protagonisti di questo affresco generazionale che racconta l’adolescenza nell’età contemporanea, Alex e Adelaide, sono due diciottenni bolognesi che vivono un’improbabile storia d’amore, circondati da amici e piccole tragedie scolastiche e familiari. Nel 1996 dal romanzo viene tratto un film che porta all’attenzione del pubblico due giovani attori, Stefano Accorsi e Violante Placido.
Venerdì 17 agosto Sonia Belforte è ancora protagonista in Tango Adentro, uno spettacolo di teatro danza e musica del vivo.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e hanno inizio alle ore 21,30 nel Giardino Italiano, lo spazio verde che si trova sul retro delle OGR, attrezzato con tavoli, poltroncine e servizio bar.

Link utili:
Officine Grandi Riparazioni
Assemblea Teatro
Premio Campiello

E voi, visiterete lo spazio estivo delle OGR?         

Tag: , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento