Home » Appuntamenti » GruVillage, un’estate di musica e risate

22 Maggio 2012

GruVillage, un’estate di musica e risate

Presentato il calendario del festival del centro commerciale di Grugliasco: concerti e cabaret quest’anno nel nome di una mobilità sostenibile

Roberto Mazzone

manifesto 2012

Gli artisti ospiti del GruVillage 2012

Dal 2 giugno torna il GruVillage, il festival estivo organizzato da Shopville Le Gru, che anche quest’anno, alla settima edizione, presenta un calendario di grandi appuntamenti per tutti i gusti, forte dei successi che ne hanno fatto una delle manifestazioni musicali più interessanti del panorama italiano.
La location è sempre la stessa, l’area verde esterna del centro commerciale di Grugliasco, che quest’anno punta sulla mobilità sostenibile grazie ad accordi con Gtt, Io Guido e ToBike: chi verrà al festival con mezzi pubblici, auto in condivisione o bicicletta a noleggio avrà sconti sugli spettacoli o sulle corse effettuate.

IL CARTELLONE TRA JAZZ, CONCERTI, SPETTACOLI
Protagonisti del Gru Village saranno nomi della musica italiana e internazionale, indie rock e reggae, una scelta realizzata insieme a partner di prestigio sul territorio.
Si comincia sabato 2 giugno con la grande festa organizzata in collaborazione con Hiroshima Mon Amour, “Hip Hop Republic”, alla quale parteciperanno giovani promesse quali Emis Killa, Entics, Fedez, Salmo, Clementino, Pula, Mastafive, Ghemon, Lefty e Tormento.
Al jazz verrà dedicata una rassegna speciale, che partirà sabato 30 giugno con il progetto The Start Point; apre la serata il chitarrista Gigi Cifarelli con un omaggio a George Benson. Si prosegue con Spyro Gyra (3 luglio), i Take 6 (4 luglio), Enrico Pieranunzi European Trio (5 luglio, ospite il chitarrista Sylvain Luc), i Four Crackers insieme a KellyJoyce (6 luglio), gli Incognito (7 luglio) e infine, domenica 8 luglio, Terri Lyne Carrington’s Mosaic Project con Dianne Reeves.
Si cambia atmosfera il 13 giugno con la voce e l’energia di Loretta Grace, “divina” protagonista del musical Sister Act, che porta sul palco del GruVillage il gospel con le sue “Sisters”, dopo una stagione di successi al Teatro Nazionale di Milano. Tra le altre date del mese, venerdì 15 è la volta dei Planet Funk, martedì 19 salirà sul palco Noemi, mentre il 21 giugno sarà la volta del talento di Alessandro Casillo, vincitore di Sanremo Giovani e il 29 giugno degli Eiffel 65 nel loro “New Planet Tour” seguito dal dj set di Gabri Ponte.
L’11 luglio, du nuovo in collaborazione con Hiroshima Mon Amour, uno dei concerti più attesi dell’estate italiana: The Flaming Lips e Verdena, mentre il 13 saranno protagonisti Elio e le Storie Tese con il loro “Enlarge Your Penis Tour”; dopo il successo dell’anno scorso, torna anche nel 2012 un concerto che si annuncia già indimenticabile: Alborosie & Shengen Clan (18 luglio). Attesissima poi l’esibizione estiva di J-Ax (19 luglio) con le canzoni del suo nuovo album. Ad arricchire la rosa di artisti internazionali, arriveranno anche il musicista polistrumentista Yann Tiersen con il suo pianoforte (16 luglio) e la voce di Omara Portuondo con l’orchestra Buena Vista Social Club il 24. In chiusura della kermesse, mercoledì 25 luglio spazio a una delle realtà di punta della nuova scena alternative-rock italiana, il Teatro degli Orrori che presenta a GruVillage “Il Mondo Nuovo”, l’ultimo lavoro uscito nel gennaio scorso.

CABARET E AFTERPARTY
Ma il GruVillage non sarà solo musicale, perché a completare l’offerta concorreranno anche appuntamenti all’insegna del divertimento e del cabaret, in collaborazione con la rassegna Ridi: Giuseppe Giacobazzi con Marco Guarena e Andrea Di Marco il 10 luglio, e una serata Zelig Show, con Maurizio Lastrico, Senso d’Oppio, Kalabrugovich, i Mancio e Stigma, Paolo Migone, Rocco Ciarmoli, i Boiler e tante altre sorprese (17 luglio).
Infine, per l’edizione 2012 GruVillage conferma gli Afterparty, una serie feste tematiche e appuntamenti live attualmente in fase di definizione, da vivere dopo i concerti e spettacoli in uno dei nuovi locali della della movida torinese, il Rat, uno spazio night&day in via San Massimo angolo via Principe Amedeo.

Link utili:
Gruvillage
Shopville Le Gru
Hiroshima Mon Amour
Ridi

Seguirete il festival Gru Village? Avete già adocchiato delle date?


 

Tag: , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento