Home » Cultura » I giovani e il Colosseo per Paratissima

2 Novembre 2011

I giovani e il Colosseo per Paratissima

Per la rassegna artistica di San Salvario una video installazione di adolescenti di periferia e la nuova veste del teatro di via Madama Cristina

Roberto Mazzone

Immagine ParatissimaDa oggi al 6 novembre San Salvario è il cuore pulsante della settima edizione di Paratissima, l’evento off di Artissima, appuntamento fisso del mese dell’arte contemporanea. Tra le numerose iniziative in programma, due chicche: una video installazione ideata da giovani torinesi alla Casa del Quartiere (via Morgari 14) e la riapertura del Teatro Colosseo, che per l’occasione si trasforma in Temporary Art Club.

GUARDA COME VEDO!
La videoinstallazione “Guarda come vedo!” è il risultato di un laboratorio di videoarte realizzato dal duo creativo Shahab in Motion (e Minollo, associazione di promozione culturale volta alla prevenzione del disagio sociale) con adolescenti dei quartieri torinesi Madonna di Campagna, Falchera, San Donato. Il progetto è realizzato con il sostegno del Settore Politiche Giovanili nell’ambito del Piano Locale Giovani della Provincia di Torino.
L’intento del laboratorio è stato quello di far raccontare ai ragazzi il proprio territorio attraverso immagini e musica, con lo scopo di mettere in luce le qualità artistiche e creative individuali cercando di mantenere l’autenticità del loro sguardo. Il tema del progetto è stato la loro percezione del mondo: il quotidiano, i rapporti umani, i desideri ed i sogni. Ogni gruppo ha realizzato due video secondo altrettante matrici di documentazione del proprio quartiere, chiamate Suburbane percezioni (una ricerca sul paesaggio dei quartieri torinesi) e Identity puzzle (una ricerca sugli oggetti che fanno parte del vissuto di ognuno).
Sabato 5 novembre ale 18 sarà possibile incontrare e discutere con i giovani autori e le due videomaker torinesi Francesca Gentile e Gemma Santi (Shahab in motion).

IL NUOVO COLOSSEO, TEMPORARY ART CLUB
Sempre in occasione di Paratissima, il teatro Colosseo di via Madama Cristina riapre dopo i lavori di ristrutturazione dell’estate scorsa presentandosi alla città, al quartiere e al suo pubblico in una veste completamente rinnovata: grazie alla collaborazione con Musica 90 e l’Accademia Albertina di Belle Arti, il teatro si trasforma in un temporary art club, uno spazio innovativo dove convivono diverse discipline artistiche.
Fino al 6 novembre, dalle 19 e con ingresso gratuito, è possibile passeggiare nel foyer ascoltando musica dal vivo e dj set e ammirare una mostra d’arte che “recita se stessa” sul palcoscenico. L’esposizione s’intitola “A me piace sognare” e propone i lavori del “gruppo Radici” coordinato dal professor Claudio Peroni: sono i giovani talenti dell’Accademia a cui si aggiunge un ricco programma di performance che si snoda attraverso jazz, canzone d’autore ed elettronica, con un servizio bar e ristorazione aperto per l’occasione. Entrando in sala il pubblico vedrà inoltre esposte sul palcoscenico tante opere d’arte appese alle funi che, scendendo dall’alto, consentono normalmente di movimentare le scenografie: per un’osservazione ottimale sarà necessario salire sul palco, scoprendo così i segreti del backstage ed entrando nello spazio scenico che da virtuale diventa reale.

Link utili:
Paratissima
Teatro Colosseo
Musica 90
Accademia Albertina di Belle Arti

Andrete a dare un’occhiata agli eventi in programma a Paratissima?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento