Home » Cultura » I giovani scrittori si scontrano a “Lite Factor”

16 Maggio 2013

I giovani scrittori si scontrano a “Lite Factor”

Sei autori emergenti si sfidano domani sera in un match letterario davanti al pubblico per vincere un contratto con la casa editrice Lite Editions

Federica Spagone e Giulia Porzionato

Sei aspiranti scrittori si sfideranno per un contratto con la Lite Edition

Domani alle ore 18.30, al Rough di via Principe Tommaso 3 si terrà “Lite Factor“, un match letterario che vedrà scontrarsi sei scrittori emergenti (Fabrizio Fulio Bragoni, Laura Pipino, Franca Gusmini, Jacopo Landi, Viviana Pavan e Lorenzo Spanò) per vincere un contratto con la casa editrice Lite Editions.
Sarà una competizione in quattro round, una sfida a colpi di parole nei generi noir, erotico e grottesco, in cui ogni autore dovrà leggere per tre minuti un racconto a tema e sarà giudicato per la qualità del testo, la fruibilità e la performance teatrale.

IL MATCH
Gli autori sono stati selezionati tramite un concorso indetto dalla stessa casa editrice e, guidati dai conduttori Fernando Coratelli e Margherita Remotti, avranno ogni volta tre minuti per leggere il proprio testo e convincere i quattro giudici:  lo scrittore e sceneggiatore Federico Baccomo, il caporedattore RCS MediaGroup Flavia Caroppo,  l’ attrice e regista Valeria Morosini e la poetessa e scrittrice Milena Prisco. Alla fine della serata il vincitore otterrà un contratto con Lite Editions per la pubblicazione di una short story.
Oltre che scoprire nuovi autori, l’obiettivo dell’iiniziativa è la spettacolarizzazione della lettura per renderla più fruibile, come racconta l’ideatrice di Lite Edition Desideria Marchi: «Siamo partiti dall’idea di creare un format divertente, capace di avvicinare alla lettura e ai reading i giovani, i non lettori o i lettori deboli. Vogliamo dimostrare che la letteratura, può essere un mezzo di comunicazione intrigante e brillante, grazie a un approccio ludico come uno show. Ci siamo ispirati quindi a una serie di format americani teatrali e televisivi e poi ci siamo chiesti come adattare il tutto all’Italia del 2013. Il risultato è Lite Factor».

UNA CASA EDITRICE INNOVATIVA
Desideria Marchi ha fondato la Lite Editions nel 2011 con Giorgio Lonardi e il socio Federico Oelker e si avvale di molti altri collaboratori per l’andamento della struttura.
Caratteristica delle pubblicazioni è il formato ebook e la specifica di racconti brevi, compresi tra i 15 e i 45 minuti di lettura. Come spiega Desideria: «Il formato digitale dà spazio a una letteratura dalla fruizione immediata, senza essere troppo impegnativa, permettendo di raggiungere anche il mercato internazionale più facilmente rispetto alle pubblicazioni tradizionali». Per il momento i generi trattati dalla Lite Edition sono prevalentemente il noir, l’erotico e il grottesco ma a giugno verrà ampliata  l’offerta, con la pubblicazione di interi romanzi che non avranno limitazione di argomento.
Inoltre la casa editrice offre ai lettori la possibilità di personalizzare il proprio ebook assemblando i vari racconti, scegliendo le copertine, selezionando le foto, decidendo il titolo ed eventualmente inserendo una dedica per fare un regalo.

Link utili:
L’evento Facebook
Lite Editions

 

Voi avete mai assistito a un match letterario? Parteciperete all’incontro di domani?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento