Home » Formazione » Università » Il Politecnico in campo per la Partita del Cuore

10 Maggio 2013

Il Politecnico in campo per la Partita del Cuore

Martedì pomeriggio Enrico Ruggeri e i medici dell’Istituto di Candiolo incontrano gli studenti per parlare di musica e ricerca

Luca Calderan

Martedì pomeriggio Enrico Ruggeri presenterà la Partita del Cuore 2013 agli studenti del Politecnico

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

INCONTRO PER LA PARTITA DEL CUORE
Martedì 14 maggio dalle 16.30 al Politecnico, presso la Nuova Sala di Consultazione Biblioteca Centrale d’Ingegneria, vi sarà l’incontro con Enrico Ruggeri, Enrico Senes e il dottor Enzo Medico dell’Istituto di Candiolo per presentare la 22A edizione della Partita del Cuore, che si svolgerà il 28 maggio allo Juventus Stadium.
La partita vedrà contrapposti la Nazionale Italiana Cantanti e il team Campioni per la Ricerca e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Telethon per la cura delle malattie genetiche rare e all’Istituto di Candiolo. Nella Nazionale Italiana Cantanti figurano i nomi di spicco della musica italiana, tra cui Luca Barbarossa, Niccolò Fabi e Francesco “Kekko” Silvestri dei Modà, mentre nel team Campioni per la Ricerca troviamo i piloti di Formula 1 Fernando Alonso e Felipe Massa, Raoul Bova, nonché Antonio Conte e Gigi Buffon.
L’incontro è un’occasione per gli studenti del Politecnico di Torino e del liceo Galileo Ferraris per parlare di musica con il cantautore e approfondire i temi della ricerca con i medici e gli addetti ai lavori dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo.

“TERRAMATTA”, IL ‘900 SECONDO VINCENZO RABITO
Il 15 maggio alle ore 16 presso l’Aula 3 del Politecnico si terrà la proiezione di “Terramatta“, un film di Costanza Quadriglio presentato al Festival del Cinema di Venezia del 2012, che narra la storia del ‘900 attraverso le parole del personaggio di Vincenzo Rabito, analfabeta siciliano nato nel 1899 che racconta a modo suo il secolo scorso con tutte le sue contraddizioni, esprimendosi in una lingua inventata a metà tra italiano e dialetto, ma con l’aggiunta di filmati d’archivio e musiche elettroniche per la produzione di Cliomedia Officina e dell’Istituto Luce.
Alla proiezione saranno presenti anche Chiara Ottaviano, autrice del soggetto e della sceneggiatura con Costanza Quadriglio, nonché docente nel corso di Storia e Sociologia delle Comunicazioni di massa e Vito Martinelli, curatore del suono e del montaggio, anch’egli laureatosi presso il Politecnico.

OTAKAR NOVOTNY AL CASTELLO DEL VALENTINO
Sempre da Venezia arriva la mostra che fino al 18 maggio espone presso la Sala delle Colonne del Castello del Valentino le opere di Otakar Novotny, architetto ceco autore del padiglione cecoslovacco della Biennale e attivo negli anni ’20 e ’30 a Praga e in Boemia.
La mostra è stata organizzata in collaborazione con l’associazione praghese Mànes e il Centro Ceco di Milano, per celebrare un professionista capace di soluzioni avveniristiche e di spaziare tra l’architettura cubista e il razionalismo gettando le basi dell’architettura ceca contemporanea.

OPEN ACCESS
Venerdì 17 maggio alle 14 presso la Nuova Sala di Consultazione della Biblioteca Centrale di Ingegneria si svolgerà una lezione speciale sull’Open Access con Maria Chiara Pievatolo, docente di Filosofia Politica presso l’Università di Pisa, nonché membro del Gruppo Open Access della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e annoverata tra i maggiori esperti e divulgatori in materia, con un’attenzione particolare per quel che concerne l’editoria ed il diritto d’autore.
L’incontro sarà presieduto dal professor Juan Carlos de Martin, delegato rettore per i Servizi bibliotecari e National Point of Reference italiano verso la Commissione Europea per quanto concerne le politiche Open Access.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento