Home » Formazione » Università » Un premio per la sicurezza sul lavoro

17 Maggio 2013

Un premio per la sicurezza sul lavoro

Il Procuratore Aggiunto Guariniello e rappresentanti di Confindustria si riuniscono a Torino per i vincitori del concorso “Meno carta più sicurezza”

Luca Calderan

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

INCONTRI PER L’ENERGIA SOSTENIBILE
A partire dal 21 maggio il Politecnico organizza una serie di eventi dedicati alle fonti energetiche alternative con il ciclo di incontri dell’Energy Week e della Spring School.
L’Energy Week è un ciclo di incontri che si svolgeranno dal 21 al 23 maggio presso la Nuova sala di consultazione della Biblioteca di Ingegneria, con gli interventi del professor Robert Socolow dell’Univesità di Princeton, il professor Mogens Mogensen di Riso DTU in Danimarca, il professor Hugo Hens della Levens University in Belgio e Yogi Goswami della University of South California a Tampa.
Gli stessi docenti interverranno dal 21 al 24 maggio alla Spring School, un ciclo di quattro giornate ad alta formazione gratuita che si svolgerà a Prà Catinat, nel comune di Finestrelle, per parlare di efficienza energetica con studenti, ricercatori ed operatori del settore, organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino all’interno del progetto europeo CLAIRE.

MENO CARTA PIU’ SICUREZZA
Il 22 maggio presso il centro incontri della Regione Piemonte di Corso Stati Uniti 23 si terrà il convegno di chiusura del concorso “Meno carta più sicurezza“, ideato per premiare le persone che hanno ideato soluzioni concrete nel campo della sicurezza sul luogo di lavoro. La manifestazione è stata patrocinata dal Ministero per il Lavoro e le Politiche Sociali con il contributo di Inail Piemonte e la collaborazione del Politecnico di Torino.
L’incontro sarà aperto dal saluto di Antonio Traficante, Direttore di Inail Italia e Paolo Simionati, Qualitas dell’AIESiL Piemonte. A seguire gli interventi di Antonio Malvestuto, Presidente dell’Associazione Italiana Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente a proposito dell’evoluzione della cultura della sicurezza; Lorenzo Fantini, Direttore Generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con una panoramica tra presente e futuro; il Procuratore Aggiunto Raffaele Guariniello, che spiegherà la responsabilità degli enti e i modelli di gestione e organizzazione e Fabio Pontrandolfi della Confindustria di Roma, sulla modalità dell’impegno da parte delle aziende con investimenti in cultura, organizzazione e tecnica.
La partecipazione è gratuita previa registrazione su questo sito.

HACKATON AL POLITECNICO
Il 23 e 24 maggio il DAUIN, Dipartimento di Automatica e Informatica e il centro NEXA del Politecnico di Torino hanno organizzato l’Android University Hackathon, che coinvolgerà i team dei migliori atenei italiani.
Il termine deriva dalla fusione di Hacking e Marathon e consiste in una sfida a squadre con gruppi universitari formati da esperti di informatica che si scontrano a colpi di creatività, abilità e fantasia per lo sviluppo di applicazioni per la piattaforma Android.
Per la partecipazione è sufficiente registrari su questo sito.

Appuntamento alla prossima settimana

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento