Home » Cultura » Reci-To: la cultura in cortile

23 Maggio 2013

Reci-To: la cultura in cortile

Venerdì, sabato e domenica l’Associazione Adrama propone tre serate fra letteratura e recitazione, per dare visibilità ai giovani artisti

Matteo Tamborrino

Nel weekend Adrama, in collaborazione con I.F.A., proporrà incontri di lettura interpretata

Bisogna riconoscere che le ultime settimane a Torino sono state particolarmente fiorenti in fatto di cultura. E neppure dopo il sound del Jazz Festival e l’attesissima Fiera del Libro sembra che la letteratura e l’arte abbiano alcuna intenzione di sgombrare (per fortuna, vien da dire) dal capoluogo piemontese. Ora infatti tocca alla prima edizione di Reci-To, progetto realizzato dall’associazione culturale Adrama, in collaborazione con I.F.A. (acronimo di Italian Film Academy).
L’evento, che si svolgerà nel cortile di via Stampatori 4 nei giorni di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio, ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione di giovani artisti ed è nato da un’idea di Cristina Seymandi e Thomas Tinker.

DALL’INGHILTERRA CON FURORE
«Sono diventato un attore solo quattro anni fa. Ho iniziato tardi, lo so, ma a volte ci vuole del tempo prima di avere delle illuminazioni!», così si presenta Thomas Tinker, uno dei fondatori di Adrama. L’esigenza di creare quest’associazione culturale sarebbe sorta in seguito a una determinante esperienza di vita in Inghilterra: «Ho avuto la grande fortuna di lavorare lì per un periodo: del teatro anglosassone mi ha stregato non soltanto la grande importanza data alla professionalità e alla meritocrazia, valori che in Italia sembrano appartenere a un remoto passato, ma soprattutto l’enorme spazio offerto ai giovani artisti. Inoltre, l’età media del pubblico teatrale inglese è nettamente inferiore rispetto a quella del pubblico italiano».
«L’intenzione primaria di Adrama – continua Thomas – è sempre stata il tentativo di costruire spazi che potessero donare visibilità ai giovani talenti». Un obiettivo condiviso con I.F.A, che – come ricorda Thomas – «aprirà presto una scuola di recitazione in inglese».

UN LIBRO RECITATO
Dal connubio creativo tra le due realtà è nato Reci-To. «L’evento sarà articolato su tre serate, ciascuna delle quali caratterizzata da un genere letterario differente – continua Thomas – venerdì il giallo, sabato la poesia e domenica infine sarà la volta degli autori contemporanei. Inoltre domenica pomeriggio ci sarà un’ora totalmente dedicata ai bambini».
Ma che cosa succederà esattamente durante queste serate? «Giovani attori under 40, insieme con alcuni studenti della scuola di teatro Sergio Tofano leggeranno estratti di opere selezionate dalla torteria-libreria di San Salvario “Luna’sTorta”». L’evento, rivolto non solo a “culturofili” e divoratori di libri, sarà un primo esperimento di avvicinamento alla lettura, cercando di renderla più accattivante mediante la sua resa drammatica.
E le aspettative? «Confidiamo in una buona affluenza di pubblico, compatibile con il cortile che abbiamo scelto per l’evento – conclude Thomas – e speriamo di rendere l’iniziativa sempre più ricca anno dopo anno».

Link utili:
Reci-To

 

Parteciperete all’evento? Che cosa ne pensate della lettura recitata?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento