Home » Sport » La Partita del Cuore per i giovani ricercatori

29 Maggio 2013

La Partita del Cuore per i giovani ricercatori

Ieri  sera 9-9 fra la Nazionale Cantanti e un super team di campioni sportivi e non, ma il risultato più importante è il milione di euro al Centro di Candiolo

Giulia Ongaro

Partita del Cuore

Ciro Ferrara e Nicolò Fabi in un’azione alla Partita del Cuore

La Nazionale Cantanti, ideata tra gli altri da Mogol, organizza questo evento da trent’anni: riunisce un gruppo di musicisti italiani, un’altra squadra di vip, e propone al pubblico una partita divertente, anche se dai ritmi particolari.
Ieri, per esempio, l’incontro si è concluso in parità, 9-9, dopo che alla formazione avversaria, i “Campioni per la Ricerca”, erano stati assegnati ben quattro calci di rigore. Il risultato, però, era l’ultima cosa che interessava gli spettatori dello Juventus Stadium: lo scopo della partita, infatti, era raccogliere fondi da donare in beneficenza a progetti di ricerca medico-scientifica.
Torino ha recepito molto bene il messaggio: lo stadio era esaurito e tra biglietti d’ingresso e sms inviati al 45501 il denaro raccolto ha superato il milione e mezzo di euro.

PER I GIOVANI RICERCATORI
Questo è il primo motivo per cui la Partita del Cuore, anche se non sembra, è un evento molto giovane: ieri sera prima del  fischio d’inizio Fabrizio Frizzi ha portato in campo un gruppo di giovani ricercatori: è a loro che era destinato una parte dell’incasso della serata. Si tratta infatti di ragazzi che lavorano al Centro di Ricerca di Candiolo, da anni impegnato attivamente nel cercare una cura contro il cancro. La struttura, oltre ad aver ottenuto ottimi risultati, è un polo positivo per Torino perché permette a tanti giovani di non dover fuggire all’estero per fare i ricercatori.
Per aiutarli, il 45501 sarà ancora attivo per un paio di giorni: se vi siete persi il match, avete ancora tempo per fare la vostra parte.

SEMPRE NUOVE LEVE
La Partita del Cuore, però, sa strizzare l’occhio non solo ai giovani universitari, ma anche ai giovanissimi, per attirare sempre un folto pubblico.
Da un lato grazie alla Nazionale Cantanti, che sa sempre rinnovarsi: quest’anno con Enrico Ruggeri e a Luca Barbarossa ad esempio è stato schierato in campo anche Andrea Maggio, che non ha ancora trent’anni e ha appena vinto Sanremo Giovani.
La squadra avversaria, i Campioni per la Ricerca, schierava invece personaggi come Fernando Alonso ed era davvero imperdibile per i tifosi juventini: in campo, infatti, non c’era solo tecnico Antonio Conte,  ma anche due suoi ex compagni eccellenti, Ciro Ferrara e Pavel Nedved.

Link utili:
Nazionale Italiana Cantanti

Siete andati alla Partita del Cuore? Secondo voi è un buon modo per fare beneficienza?

Tag: , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento