Home » Intercultura » Tre piazze per la Festa della Repubblica

31 Maggio 2013

Tre piazze per la Festa della Repubblica

Domenica 2 giugno Torino svela i suoi mille volti attraverso numerosi eventi, dai più tradizionali a quelli legati all’intercultura e alla sostenibilità


Valentina Esposito

Il 2 giugno le piazze torinesi saranno centro di festeggiamenti per la ricorrenza della Repubblica

Anche quest’anno per i festeggiamenti per la Festa della Repubblica a Torino sono stati organizzati numerosi eventi per portare la gente in piazza. Dalla classica parata commemorativa, alla rievocazione storica, alle manifestazioni contro il razzismo, per concludere con gli eventi organizzati nell’ambito degli Smart City Days. E’ anche previsto un po’ di sole, per rendere questo weekend ancora più piacevole.

LA PIAZZA TRADIZIONALE
Il 2 giugno del 1946, come ben sappiamo, fu il primo dei due giorni di referendum che sancirono il volere degli italiani nello scegliere la Repubblica come forma di governo, mettendo fine alla monarchia dei Savoia.
Domenica questa data verrà ricordata e commemorata con la consueta parata delle forze dell’ordine in piazza Castello che, alle ore 10, sulle note dell’inno di Mameli suonate dalla Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale, daranno il via alla cerimonia dell’alzabandiera.

LA PIAZZA MULTIETNICA
In Piazza della Repubblica, invece, si respirerà tutt’altra atmosfera.
Per l’intera giornata, infatti, i colori e i suoni di tutto il mondo saranno portati in mezzo alla gente da Convergenza delle Culture di Torino (un organismo del Movimento Umanista) e da altre associazioni per sensibilizzare ed educare adulti e bambini alla lotta contro il razzismo.
Canti, balli, laboratori linguistici e gastronomici
saranno aperti a tutti, portando a riflettere sull’idea di Repubblica intesa come “res pubblica“, come cosa di tutti. Per questo l’evento di chiama Festa della Repubblica Multietnica, appuntamento dedicato a tutti gli interessati al patrimonio di culture che ormai fanno parte del panorama della nostra città.

LA PIAZZA “SMART”
Non poteva mancare infine l’appuntamento riguardante alcuni dei temi più sensibili negli ultimi anni: l’ecologia, il risparmio e il consumo consapevole. Nell’ambito degli Smart City Days, domenica verrà proposto il pranzo contro lo spreco: “Eating City, la città che mangia“, pranzo gratuito per tremila persone.
Dalle 12 alle 16, presentando il coupon scaricabile dal sito, si potrà mangiare presso gli stand allestiti per l’occasione in piazza Vittorio Veneto, assaggiando le specialità cucinate con gli scarti del commercio alimentare di Torino. Molti sono i partner dell’evento e molti i buoni propositi: ci saranno infatti anche momenti di riflessione, concentrati nel talk show di Patrizio Roversi che prevede la presenza di politici, imprenditori e leader sociali, e momenti di shopping, grazie a un mercatino dove oltre cinquanta produttori locali, tra cui l’associazione Libera, allestiranno i loro banchetti.

Link utili:
Festa della Repubblica Multietnica
Eating City

 

Trovate interessanti questi eventi per il 2 giugno? Quale piazza sceglierete?

Tag: , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento